Il Consumer Electronics Showcase è l’evento tech più importante dell’anno, che a Las Vegas presenta tutte le novità del futuro prossimo e anche un po’ più in là. Quest’anno al CES 2025 LG ha presentato la nuova gamma di monitor GX9, tra questi spicca l’UltraGear OLED Bendable 45GX990A. Si tratta del primo OLED pieghevole Wide Ultra HD al mondo.
LG UltraGear OLED Bendable 45GX990A: il monitor da gaming ad ‘assetto variabile’
I fan dei film anni ’80 avranno sicuramente riconosciuto la citazione. Parliamo di Top Gun e l’F14 Tomcat che aveva appunto le ali ad ‘assetto variabile‘ e il nuovo monitor LG UltraGear OLED Bendable 45GX990A si comporta proprio come il caccia dell’aviazione americana. La caratteristica peculiare di questo display è la capacità di offrire due differenti configurazioni, a schermo piatto e curvo, a vostra discrezione. Questo monitor ha ricevuto ben tre premi al CES 2025, tra cui il “Best of Innovation“.
Un primo prototipo di questo concept di monitor venne presentato al CES 2021, tenutosi unicamente in streaming a causa del COVID. Si trattava di una evoluzione della TV LG OLED CX 48″ a cui era stato rimosso tutto l’hardware televisivo e lasciato quello necessario ai monitor da gaming. Da quel momento di passi in avanti ne sono stati fatti davvero tanti, a partire dalla qualità del pannello OLED che ora è qualche generazione più avanzato!
L’LG UltraGear OLED Bendable 45GX990A adotta innanzitutto un pannello di ultima generazione con formato 21:9 e risoluzione Wide Ultra HD da (5.120 x 2.160), chiamata erroneamente anche 5K per semplicità (ma non fatevi confondere). Il pannello è realizzato con tecnologia WOLED, ovvero anziché avere solo tre subpixel (rosso, verde e blu) ne ha quattro con un subpixel bianco aggiuntivo in grado di incrementare la luminosità senza danneggiare o mandare in burn-in gli altri subpixel. La lumisosità massima dovrebbe essere di 1.300nits con ritardo di risposta di 0,03ms e refresh rate variabile Dual-Mode che consente di scegliere tra 165Hz a 5.120 x 2.160 e risoluzione 2.560 x 1.080. Non mancano inoltre le certificazioni NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium Pro, oltre al supporto per il VRR, garantendo la massima compatibilità con PC e console.
Per quanto concerne il design, LG ha optato per una scelta borderless su tutti e quattro i lati, mentre il pannello è dotato di una finitura “Anti-Glare & Low Reflection” (AGLR) che impedisce i riflessi anche in ambienti luminosi. L’assetto variabile vi consente di passare da una modalità ‘flat‘ per il lavoro e le attività quotidiane, a una modalità ‘curva‘ da 900R per la massima immersività in game anche grazie al formato 21:9 compatibile con la stragrande maggioranza delle applicazioni.
Al momento non sono noti prezzi e disponibilità sul mercato.