Licenziamenti Microsoft e Xbox, parla Phil Spencer: “Scelte dolorose, ma necessarie”

Phil Spencer Xbox Series X Microsoft Gaming

Il settore Tech sta subendo un periodo molto buio, con diversi colossi che hanno annunciato un grosso taglio del proprio personale. Tra questi troviamo Microsoft, responsabile del licenziamento del 4,5% del proprio personale, pari a 10.000 dipendenti. Questo taglio ha colpito anche la famiglia Xbox Game Studios, in particolare 343 Industries e Bethesda. Phil Spencer, capo della divisione Xbox e CEO di Microsoft Gaming, ha definito i licenziamenti di Microsoft e Xbox come una scelta dolorosa, ma necessaria per garantire il futuro della compagnia.

In una lunga email inviata ai propri impiegati, Spencer spiega che tutto ciò è mirato al sostentamento della compagnia. “È stata una settimana difficile per Microsoft e i nostri team. Ora che molte conversazioni faccia a faccia sono avvenute, voglio prendermi un momento per rammentare il messaggio che voi avete già sentito dai vostri capi”, scrive Spencer nella parte iniziale della mail. Il CEO di Xbox continua, ribadendo del periodo buio che sta passando l’intera industria.

“Questo è un momento difficile per i nostri affari, e le azioni di questa settimana sono state dolorose. Il Gaming Leadership Team ha dovuto prendere decisioni che crediamo possano portare a un successo a lungo termine dei nostri prodotti e dei nostri affari, ma i risultati individuali di tali decisioni sono reali. So che fa male. Vi ringrazio per aver supportato i nostri impiegati durante l’attuazione di questi cambiamenti”.

“Nelle prossime settimane avremo molte opportunità dove connetterci e rispondere alle vostre domande, incluso il Monthly Gaming Upodate della prossima settimana per tutti i team che attendono quell’incontro, e io sono in stretto contatto con i team di ZeniMax per fornire supporto. Io e il GLT (Gaming Leadership Team) siamo impegnati nell’essere il più trasparenti possibili. Andare avanti con ambiguità varie è difficile, ma sono certo che insieme attraverseremo questo momento difficile”.

“Xbox ha una lunga storia ricca di successi grazie al vostro servizio nei confronti dei giocatori, creatori eccetera. Il vostro lavoro è così profondamente apprezzato in questi tempi di cambiamenti, ed è parte integrante del nostro slancio aziendale. Confido nel nostro futuro e sono orgoglioso di far parte di questo team, ma anche conscio che è un momento complicato e voglio ringraziare tutti voi per ciò che state realizzando”, conclude Phil Spencer.

La situazione globale sta iniziando a influenzare anche i colossi dell’industria, i quali sono di conseguenza costrette a scelte così impopolari e tutt’altro che prese alla leggera. I licenziamenti di Microsoft e Xbox, così come quelli di Google, ne sono la prova. Inutile dire che l’ex-personale di Microsoft potrebbe trovare subito una nuova casa, in un settore comunque così richiesto. Sia Bungie, ex-software house di Halo, che Bluepoint Games si sono proposti nell’offrire lavoro agli ex-membri di 343 Industries.

Fonte: Kotaku