Lies of P è stato lanciato da pochi giorni, e in rete è già scoppiata una polemica. Questo perché un paio di giorni fa lo sviluppatore Neowitz ha pubblicato la patch 1.2 di Lies of P, che porta con sé alcune modifiche al bilanciamento di nemici e boss.
E nel giro di poche ore la rete è stata invasa da numerosi post e commenti di protesta all’interno di gruppi, pagine, canali e forum dedicati al souls-like. Con l’utenza che si è letteralmente spaccata in due. Il motivo? Secondo molti utenti la patch rende troppo facile il gioco e va a snaturarlo.
Pietra dello scandalo sono i bilanciamenti fatti ai nemici e i boss. Per la precisione sono stati ridotti gli HP di alcuni nemici, incrementata la possibilità di rompere la “postura” dei nemici e stordirli, e infine è stata incrementata la finestra temporale in cui è possibile stordire un nemico.
Modifiche analoghe sono state apportate a tre boss del gioco: “Fallen Archbishop Andreus“, “King of Puppets” e “Simon Manus, Arm of God“. In particolare quest’ultimo è stato il boss più colpito. Infatti oltre a ridurre gli HP di Simon Manus, lo sviluppatore ne ha anche ridotto il danno che infligge e incrementata la possibilità di rompere la sua postura.
Il risultato è stato una netta spaccatura nelle reazioni degli utenti. Da un lato chi ha apprezzato le modifiche e il fatto che il gioco sia più facile, nonostante sia un souls-like. Dall’altro invece chi ha criticato la decisione presa da Neowiz, anche duramente, perché andrebbe a snaturare quel che era l’opera iniziale e l’idea dello sviluppatore stesso.
Una soluzione che potrebbe venire in contro a tutti, è quella di rendere opzionale questo ‘nerf‘ ai boss di Lies of P. Ma starà allo sviluppatore scegliere come proseguire. E voi cosa ne pensate?
Fonte: Steam