LittleBigPlanet 3, uscito su PlayStation 4 a fine 2014, verrà presto rimosso dal PlayStation Store. La conferma giunge da un comunicato ufficiale pubblicato su X da Media Molecule. Insieme al gioco, presente anche nell’attuale catalogo del PS Plus Extra, verranno rimossi anche tutti i DLC, dunque se avete interesse nel recuperare il titolo sui Sackboy, dovrete farlo entro il 31 ottobre. Chi invece già possiede il gioco non avrà alcun problema ed esso resterà nella propria libreria.
LittleBigPlanet 3 e rispettivi DLC saranno accessibili in libreria anche dopo la rimozione dal PS Store
“Dopo 10 anni di gioco, creazione e condivisione di contenuti in LittleBigPlanet 3, il gioco e l’intera lista di DLC verrà rimosso dal PlayStation Store il 31 ottobre 2024. Chiunque in possesso del gioco o che acquisterà LittleBigPlanet 3 e tutti i DLC prima della rimozione del catalogo, avranno modo di accedere al gioco dopo la sua rimozione”, recita il comunicato ufficiale pubblicato da Media Molecule. Il gioco, ricordiamo, aveva già perso parte del suo potenziale dopo la chiusura dei server che ha impedito di accedere ai contenuti degli utenti.
Non è chiaro il motivo dietro questa rimozione, visto che solitamente, dietro la scadenza di un’eventuale licenza, il team semplicemente pubblica una patch che rimuove il contenuto in questione come accaduto, per esempio, con alcune canzoni di GTA 4. La rimozione di un gioco è solitamente vista su titoli corsistici dove, per motivi di licenze, il team dovrebbe rimuovere contenuti quali auto, piste o interi marchi per preservare il gioco sullo store. Certo, nulla vieta che PlayStation Studios stia pensando a una Remastered del gioco, magari contenente anche i primi due capitoli usciti su PlayStation 3.
Fonte: Media Molecule