Martha is Dead: l’horror italiano di LKA sbanca al Taipei Game Show 2023. È Grand Prix Indie

Martha is Dead-Italian-video-game-awards

Prosegue il piccolo grande sogno di LKA. Il team toscano oramai specializzato nel genere dell’horror psicologico, sbanca la concorrenza ai Taipei Indie Game Awards 2023 grazie al suo Martha is Dead. Forse ve ne ricorderete. Annunciato nel 2021, Martha is Dead balzò poi agli onori della cronaca – nel bene e nel male – nel primo periodo del 2022 e non solo per meriti tecnici, pur presenti (qui la nostra recensione).

Di certo se n’è ricordata la commissione attiva a Taiwan che ha deciso di premiare gli italiani con il premio principale. Ospite d’onore dell’evento è stato Shuhei Yoshida, a capo delle iniziative indipendenti di Sony. Curioso se si pensa che proprio Sony chiese – e ottenne – da LKA una revisione dei contenuti per la distribuzione sulle sue console scatenando un certo dibattito sul tema della censura nell’ambiente videoludico italiano e non solo.

Ambientato come da tradizione in toscana, Martha is Dead dipana la sua trama nel 1944, durante l’ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale in Italia. Mentre tutt’intorno è in corso l’occupazione tedesca. La storia è quella di Giulia e Martha K. due sorelle gemelle. Martha è sorda fin dalla nascita a causa, secondo la madre, di una violenza involontaria operata da Giulia già nel grembo materno. Durante l’adolescenza, una mattina, Giulia – che aveva in programma di uscire con la sorella – si reca da sola sul lago e lì scopre il cadavere di Martha. trovata dalla madre accanto al cadavere, Giulia viene scambiata per Martha e si convince ad assumerne l’identità per tentare di vincere l’affetto della genitrice che non l’ha mai perdonata. Da lì in poi, la salute mentale di Giulia non fa che peggiorare.

Martha is Dead aveva già trionfato agli Italian Video Game Awards lo scorso luglio.

Fonte: Taipei Game Show