Massiccio cyber attacco mette in crisi le infrastrutture di mezzo mondo

Cyber Attacco

Sembrerebbe la trama di una nuova stagione di Mr Robot o di Watch Dogs, e invece è tutto vero. Un massiccio cyber attacco si è cominciato a diffondere dalla Russia e ha colpito ben 99 nazioni.

Il virus è un ransomware, ovvero un malware che blocca il sistema e richiede un riscatto del valore di 300$ in Bitcoin per sbloccare il vostro PC. I Bitcoin sono una valuta virtuale utilizzatissima nel mercato nero.Il nome di questo virus è ‘Wannacry, ed è stato diffuso in rete da un misterioso collettivo di hacker chiamato ‘The Shadow Brokers.

Il virus ha colpito decine di migliaia di utenti, oltre 75.000. Colpendo le principali nazioni mondiali. La diffusione maggiore c’è stata in Russia e Ucraina da dove è partito l’attacco, per poi diffondersi all’Europa e Sudamerica.

Per quel che riguarda il nostro continente i danni maggiori sono stati subiti dalla Gran Bretagna, con molti ospedali in tilt. Non sono state neppure immuni Germania, Francia, Spagna.

Le infrastrutture italiane hanno retto bene, come segnalato dalla Polizia Postale. Solo qualche università, come la Bicocca, hanno subito qualche danno.

Ecco la mappa delle infezioni:Gli hacker sembra abbiano utilizzato un codice sviluppato dalla National Security Agency americana, meglio nota come NSA, e poi trafugato. Si tratterebbe infatti della cyber arma ‘EthernalBlue‘, un exploit che consente di avere pieno accesso al sistema infetto.

Quando l’arma è stata trafugata, Microsoft è stata prontamente avvisata e ha creato un aggiornamento di sicurezza pubblicato lo scorso 14 marzo che potete scaricare a questo indirizzo.

Molti sistemi però non sono stati aggiornati, in particolar modo quelli che utilizzano un sistema operativo obsoleto o piratato. Vi invitiamo quindi a effettuare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo disponibili per evitare il contagio.

Fonte: RepubblicaDaily Mail