Meta, per chi non lo sapesse, è il nuovo nome dell’azienda di Mark Zuckerberg. Questo nuovo nome, infatti, deriva dalla volontà dell’azienda di creare un vero Metaverso, in cui le persone possano connettersi e interagire tramite più prodotti e servizi senza alcun limite. Il cambio, avvenuto l’anno scorso, è anche un modo per svincolarsi da un solo prodotto, qual era appunto Facebook. In questo senso, l’azienda ha investito grosse somme di denaro in Reality Labs, il ramo che si occupa di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Sembra, tuttavia, che le cose non stiano andando molto bene.
La divisione di Meta, infatti, ha perso quasi 3 miliardi di dollari, più precisamente 2,8 miliardi di dollari. I dati sono stati pubblicati dall’azienda stessa, e la notizia riportata dal portale CNBC. Questa somma si riferisce al periodo che va da aprile 2022 a giugno 2022, ovvero il secondo trimestre di quest’anno. Perdite considerevoli, dunque, nonostante un ricavato pari a 452 milioni di dollari. La compagnia dichiara inoltre di aspettarsi meno guadagni nel terzo trimestre.
Sono dati che fanno riflettere, poiché la società di Zuckerberg sta puntando molto sul Metaverso, insieme alla Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Infatti, giusto qualche giorno fa la società aveva dichiarato che sarebbe aumentato il prezzo del loro visore Quest 2 di 100 euro. Certo, nel pacchetto ora sarà incluso anche il famoso rhythm-game Beat Saber, ma riuscirà questo aumento a coprire in parte le perdite? Anche perché, è stato anche fatto notare come i costi per le vendite e il marketing siano aumentati del 10% di anno in anno, fino ad arrivare ai 3,6 miliardi di dollari in questo secondo trimestre.
Che il Metaverso rappresenti un punto focale di Meta è senza ombra di dubbio un fatto. La domanda è: quanto ci vorrà ancora prima che questo parte riesca a generare i profitti sperati? Difficile dirlo. Anche perché c’è da sottolineare come il mercato VR e AR sia ancora piccolo rispetto ad altri campi. Prendendo in esempio il documento pubblicato dalla compagnia di Zuckerberg, se da un lato, nello stesso periodo rispetto all’anno scorso, abbiamo i profitti che sono aumentati, dall’altro anche le perdite hanno fatto un balzo non indifferente.
Quale sarà il futuro del Metaverso, per ora, non ci è dato sapere. E voi cosa ne pensate? Ditecelo, come sempre, nei commenti!
Fonte: CNBC – Report di Meta