Facebook diventa Meta: la compagnia di Mark Zuckerberg cambia nome e punta su AR-VR e metaverso

Facebook Inc becomes Meta Platforms Inc Mark Zuckerberg Metaverse

Facebook diventa Meta, è ufficiale. La conferma arriva durante il Facebook Connect, dove Mark Zuckerberg ha svelato che il nome della compagnia cambierà, diventando appunto “Meta”. Il nome, come avrete capito, si riferisce solamente all’azienda, mentre tutte le app inglobate in essa preserveranno il proprio nome, Social Network di Facebook compreso.

Il rumor riguardo questo cambio di nome era già nell’aria da qualche giorno. Un report curato da The Verge, infatti, aveva anticipato che Mark Zuckerberg avrebbe cambiato il nome della compagnia. Molti pensavano che ciò avrebbe comportato anche un cambio di nome per il Social Network ma, a quanto pare, non è stato così.

Il nome non è comunque casuale. Seguendo sempre i report di The Verge e, soprattutto, le precedenti dichiarazioni di Zuckerberg, l’idea dietro la base di Meta è creare un vero Metaverso, in cui le persone possano connettersi e interagire tramite più prodotti e servizi senza alcun limite.

Il cambio di nome si riflette proprio sul volersi svincolare da un solo prodotto, qual’era appunto Facebook, il quale passa appunto in secondo piano rispetto all’idea del Metaverso. Ricordiamo infatti che ora Meta include molteplici serivizi, come Instagram, Messenger, Qeiust VR, WhatsApp e la piattaforma Horizon VR.

Proprio per questo, afferma Zuckerberg, un singolo brand non può rappresentare tutto ciò che l’azienda sta facendo per oggi e per il futuro. “È giunto il momento di adottare un nuovo brand per la compagnia che possa racchiudere tutto ciò che realizziamo, così da riflettere chi siamo e cosa speriamo di costruire”, afferma Zuckerberg.

Il cambio di nome è avvenuto immediatamente e la storica insegna di Facebook presente alla sede centrale di Menlo Park è stata sotituita con il logo di Meta. A partire dal primo dicembre anche il titolo in borsa a Wall Street cambierà nome, passando da Facebook a MVRS. Il solo annuncio di questo cambio di nome ha fatto guadagnare un 4,3% ai titoli in Borsa della società Zuckerberg.

E voi cosa ne pensate di questo cambio di nome? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers. Ricordiamo nel frattempo che, durante il Facebook Connect, è stato svelato anche GTA San Andreas VR. Si tratta di un remake in Realtà Virtuale del capolavoro di Rockstar Games, che andrà ad affiancare il riuscito Resident Evil 4 VR.

Fonte: BBC