
La collaborazione tra Meta e Xbox segna un nuovo capitolo nel mondo del gaming immersivo con il lancio ufficiale del Meta Quest 3S Xbox Edition. Si tratta della prima edizione limitata mai realizzata per un visore Quest, pensata appositamente per celebrare l’espansione del servizio Xbox Cloud Gaming (Beta) su visori Meta.
Questa edizione speciale non si limita a offrire un semplice restyling estetico: è un vero e proprio tributo all’identità Xbox, un connubio tra tecnologia avanzata e passione per il gaming, che unisce la realtà mista di ultima generazione con l’universo Xbox più autentico. Il visore era già trapelato durante lo scorso week-end, dunque l’annuncio era solo questione di tempo, specialmente in virtù della già annunciata partnership tra Meta e Microsoft.
Un visore dal design esclusivo e contenuti premium
Disponibile fin da subito al prezzo di 399,99 dollari, il bundle Meta Quest 3S Xbox Edition include tutto ciò che serve per iniziare a giocare immediatamente su un ampio schermo virtuale, offrendo un’esperienza unica e completa sin dal primo utilizzo.
Il cuore del pacchetto è una versione personalizzata del Meta Quest 3S da 128GB, caratterizzata da una scocca nera “Carbon Black” con accenti verde “Velocity Green”, colori iconici per qualsiasi appassionato di Xbox. A completare l’equipaggiamento troviamo i controller Touch Plus abbinati, un controller wireless Xbox in edizione limitata, la Elite Strap per un comfort ottimale durante le sessioni più lunghe, e ben 3 mesi inclusi sia di Meta Horizon+ che di Xbox Game Pass Ultimate.
Controller esclusivo e compatibilità totale
Sebbene sia possibile utilizzare con il visore anche altri dispositivi come il controller wireless Xbox tradizionale, il Series 2 Elite o il controller adattivo Xbox, il controller incluso nel bundle spicca per coerenza stilistica e praticità. Già pre-associato al visore, sfoggia lo stesso look elegante e sportivo del resto del set, con scocca nera e accenti verdi sui tasti e sulle levette analogiche.
Xbox Game Pass Ultimate: il cloud gaming prende vita sul Quest 3S
Grazie all’app Xbox integrata in Meta Quest, gli utenti possono accedere istantaneamente a centinaia di giochi tramite il cloud, inclusi titoli come South of Midnight, The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, Avowed e molti altri. Il servizio è ovviamente disponibile per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, i quali potranno anche trasmettere in streaming i giochi che possiedono al di fuori del catalogo Game Pass, purché compatibili.
Ma non è tutto: il sistema supporta anche cross-play e cross-progression, permettendo di iniziare una partita sul visore e riprenderla successivamente su console o PC senza perdere i progressi o gli obiettivi sbloccati. Un ecosistema integrato e fluido che consente ai giocatori di spostarsi liberamente tra i dispositivi, mantenendo sempre al centro l’esperienza di gioco.
Una nuova era per il gioco su Xbox: oltre i confini del tradizionale
Con il lancio di questa edizione limitata, Xbox e Meta sottolineano una volta di più il proprio impegno verso un futuro del gaming sempre più accessibile, connesso e immersivo. Che si tratti di giocare su console, in streaming su TV e smartphone o di immergersi totalmente nella realtà virtuale, Xbox oggi è presente su più dispositivi che mai, e il visore Meta Quest 3S Xbox Edition ne è l’emblema perfetto.
Disponibilità limitata: un’occasione da non perdere
Il Meta Quest 3S Xbox Edition è già disponibile su Meta.com, Best Buy (USA), Argos (UK) ed EE (UK), ma attenzione: le scorte sono estremamente limitate. Una volta esaurite, non ci saranno nuove produzioni. Si tratta quindi di un’opportunità irripetibile per collezionisti, fan di Xbox e appassionati di tecnologia.
Meta e Xbox promettono che questo è solo l’inizio di ciò che possono realizzare insieme. E guardando alla qualità di questa prima edizione limitata, le premesse sono entusiasmanti.
Fonte: Xbox Wire
















