Xbox VR, da oggi è realtà, più o meno. Il Cloud Gaming di Microsoft arriva sui visori Meta Quest 3, Quest 2 e Pro

Xbox Game Pass Cloud Gaming Meta Quest 3 Quest 2 Quest Pro

Xbox VR è una realtà, più o meno. Annunciata due mesi fa, l’applicazione Xbox Cloud Gaming è finalmente disponibile su Meta Quest Store. Grazie a Xbox Cloud Gaming e Meta, i possessori di un visore Meta Quest 3, Meta Quest 2 o Meta Quest Pro, nonché abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, possono provare con mano i videogiochi dell’enorme libreria del servizio Microsoft grazie al Cloud Gaming. Voi non dovrete fare altro che possedere uno dei visori citati, un controller Bluetooth (sia esso Xbox, PlayStation 4 o addirittura Nintendo Switch Pro), un abbonamento Game Pass Ultimate e una buona connessione a Internet.

Chiaramente, non dovrebbe trattarsi di un gaming in VR inteso come il catapultarsi all’interno del gioco, non al momento, però è comunque una soluzione interessante per chi magari non ha molto spazio o semplicemente non vuole occupare una televisione. Tramite il visore, entrerete infatti un ambiente dove troverete un display che riprodurrà il gioco scelto.

Ci saranno diverse dimensioni selezionabili e anche uno spazio virtuale a tema Xbox per i visori di fascia più alta come Quest 3 e Pro. Non è inoltre da escludere che questo possa essere un incipit per vedere una vera esperienza Xbox VR, comprensiva di titoli dedicati come potrebbe esserlo uno Skyrim VR e chissà cos’altro.

Come spiega The Verge, l’arrivo dell’app Xbox Cloud Gaming sui visori Meta è figlia di una collaborazione tra l’azienda di Mark Zuckerberge e Microsoft, volta a portare le principali applicazioni di quest’ultima sul VR. Ciò significa che in futuro arriveranno app quali Microsoft Teams, Office e l’intera esperienza Windows. Sarà presente anche un’esperienza di chiamata virtuale tramite VR che sarà disponibile per i visori.

Fonte: The Verge