Metacritic. Croce e delizia di chi, in un modo o nell’altro, segue con interesse il mondo dei videogiochi. Fonte di informazioni immediate per un casual gamer alla ricerca del parere di suoi colleghi più esperti o di recensori professionisti. Metacritic è anche una vera e propria miniera d’oro per i redattori di siti di informazione videoludica che, dal portale, tastano il polso della community.
Nonostante i numeri suggeriscono matematica oggettività, i voti sono pur sempre espressioni dei legittimi gusti personali e tanti gamer utilizzano la loro libertà d’opinione in maniera ancora coscienziosa. Ma, Metacritic è anche un luogo strano, paragonabile a Mos Eisley su Tatooine: un covo di malvagità senza eguali in tutta la galassia. Su quel portale si è consumato il review bombing ai danni di The bLast of Us Part 2, Death Stranding, Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Una lapidazione digitale che poco aveva a che vedere con lo spirito critico. Cosa che ha costretto l’aggregatore di recensioni a impedire ai videogiocatori di esprimere il proprio parere fin dal Day One del titolo.
Ma, per fortuna, Metacritic non è solo questo. La buona fede e la qualità dell’opnione di videogiocatori e critica specializzata ha permesso al sito di stilare una classifica provvisoria del 2020 con i migliori venti giochi usciti fino ad ora su tutte le piattaforme. Vediamo insieme ogni posizione!
5. Animal Crossing New Horizons
Oltre cinque milioni di copie vendute nel solo Giappone e la capacità di trascinare Nintendo Switch e gli introiti della grande N verso l’alto. Servono davvero ulteriori indizi per capire che Animal Crossin New Horizons sia un signor videogame? Uscito nello stesso periodo di Doom Eternal, il gioco Nintendo ha dovuto superare l’ironia del web che ha fatto i più disparati confronti fra i due titoli.
Il paradiso tropicale, regno del capitalista più famoso di tutto il mondo videoludico, è diventato la casa per milioni di videogiocatori che si danno alla pazza gioia sull’isola. Anche noi siamo rimasti molto soddisfatti di Animal Crossing New Horizons. La nostra recensione ha promosso il titolo a pieni voti.
Se non bastassero i nostri, ci sono anche quelli degli utenti e dei critici. Tocca quota 90 per la stampa specializzata. Più varia la valutazione degli utenti che sposta la media verso il basso. Solo 5,4 il voto dei gamer su Metacritic. Chissà come mai?