Metal Gear Solid, Konami: “ci siamo spiegati male, la Master Collection fino a 1080p e 60fps”

L'informazione precedente frutto di un equivoco, chiarisce l'azienda.

metal gear solid 3 snake eater konami big boss naked snake

titola PC Games che la situazione è adesso ancora più confusionaria di prima. In una serie di dichiarazioni riportate a VGC, Konami ha spiegato risoluzione e framerate della Master Collection Vol. 1 di Metal Gear Solid. Nei giorni scorsi un fraintendimento nato dalle domande poste da Nintendo Life a un hands-on organizzato da Konami.

Le informazioni successivamente riportate dal portale specializzato sul mondo della Grande N hanno finito con lo gettare nello sconforto i fan. Stando a Nintendo Life, infatti, la Master Collection si sarebbe limitata a una risoluzione HD 1280x720p e un framerate a 30fps. Poco, davvero troppo poco per gli standard moderni. L’informazione, dopo tutto, era in linea con quanto affermato sul sito ufficiale dedicato al cofanetto. Tra le informazioni riguardanti i titoli presenti Konami avvisava che Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty e 3 Snake Eater erano presentati nella loro versione proveniente dalla HD Collection, pubblicata in Giappone oltre 10 anni fa e che presentava una risoluzione a 720p (ma a 60fps) appunto.

Nota a piè di pagina. MGS2 e MGS3 sono nella stessa versione contenuta nella HD collection, da qui l’equivoco.

Da qui l’equivoco che Konami fatica a chiarire. Nelle dichiarazioni rese a VGC l’azienda illustra di avere in mente di raggiungere fino a 1080p e 60fps su PC, Xbox e PlayStation (anche PS4). Si punta alla stessa risoluzione (ma frame-rate dimezzato) su Nintendo Switch in modalità docked. A pagare lo scotto maggiore e Nintendo Switch in modalità handled. In quel caso gli utenti rigiocheranno praticamente lo stesso cofanetto di oltre 10 anni fa, a 720p e 30fps.

Più di recente, Konami ha asserito di avere inserito un disclaimer nei suoi giochi in quanto diverse informazioni riportate durante cut-scene, briefing, chiamate codec, risultano ora datate. Nel recente passato, lo ricordiamo, l’azienda è stata costretta a rimuovere i giochi della collezione dagli store digitali perché erano scadute le licenze su alcuni filmati documentaristici utilizzati nelle scene di intermezzo.

Sempre tra le informazioni contenute in pagina, sarà possibile acquistare i giochi anche separatamente. Konami avvisa però che questo sarà possibile solo per le versioni digitali. Inoltre, gli acquisti singoli, anche dell’intera collection, non danno diritto ai contenuti aggiuntivi previsti col bonus pre-order (tre brani storici ri-arrangiati per l’occasione. Tra questi, Snake Eater).

FONTEVGC