Sin dal suo annuncio la Metal Gear Solid Master Collection ha catturato l’attenzione di migliaia e migliaia di fan della saga nata dalla brillante mente di Hideo Kojima. L’idea di poter rivivere i primi capitoli di questa pluripremiata saga è sicuramente un sogno ad occhi aperti per molti, considerando anche le potenzialità offerte dalle console di attuale generazione. Le prime anteprime però potrebbero portare cattive notizie per quanto riguarda questo aspetto. Questo perché sembra che ci troveremo in una situazione molto simile a quella di Red Dead Redemption recentemente ripubblicato da Rockstar Games.
Stando a quanto spiegato da Nintendo Life, la Metal Gear Solid Master Collection non porterà sostanziali migliorie rispetto alla precedente HD Edition. Questa edizione per chi non si ricordasse è stata rimossa in passato dagli store. Al momento attuale i menu di gioco riportano ancora la dicitura “HD Edition” e “© 2012 Konami”. Ma è una volta avviati MGS2 e MGS3 che la situazione peggiora. In altri termini, la Master Collection altri non è che una HD Edition riconfezionata con un diverso nome e trasportata sulle console più recenti. Dettaglio peraltro mai nascosto da Konami che tra le note sulla pagina ufficiale dedicata al cofanetto scrisse a chiare lettere che i giochi inclusi sarebbero stati gli stessi di quella edizione.
“Abbiamo chiesto informazioni sulle prestazioni su PS5 e Xbox Series X e sulla nuova versione PS4 annunciata di recente. Konami ha chiarito che i giochi avranno la stessa risoluzione (720p) e lo stesso frame rate delle versioni originali in HD” scrive la redazione di Nintendo Life.
Ancora più deludenti le prestazioni su Nintendo Switch. Qui Sons of Liberty e Snake Eater girano sì a 720p ma il frame rate sembra bloccato a 30fps. “Queste versioni girano a 720p, con la versione Nintendo Switch apparentemente limitata a 30 fps. Questo nonostante le versioni originali in HD girino a 60 fps. Considerando che la Switch è più potente delle due console che hanno ospitato in precedenza questa coppia di giochi, è a dir poco deludente che gli fps siano stati dimezzati.“
Ma parlando di Metal Gear Solid, la saga ha da poco superato il traguardo delle 60 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Questo è un viaggio durato ben 36 anni. Anni ricchi di emozioni e personaggi che difficilmente dimenticheremo, merito anche di una storia in grado di intrattenere di capitolo in capitolo.
Fonte: Nintendo Life