Quando si tratta di Metal Gear Solid accostato alla parola remake, o quando si parla di intelligenze artificiali come Midjourney, gli effetti sull’utenza possono essere due: chi ha un luccichio negli occhi e chi impugna torce e forconi. Poche altre le vie di mezzo. Chissà se sarà così anche in questo caso.
Non molto tempo fa vi abbiamo presentato l’esperimento fatto di un utente con Midjourney. Alla AI visiva è stato chiesto di immaginare Snake Eater (il terzo capitolo Solid della saga iniziata da Hideo Kojima nel 1987) come se fosse un film d’azione anni ’80. Lo slideshow che ne è venuto fuori – pur con i tipici difetti imputabili ai limiti di calcolo delle IA – ci ha colpiti per via della precisione con la quale è stata restituita a schermo l’estetica tipica degli action-movie americani di quattro decenni addietro.
In questo caso, invece, nel nostro girovagare per la rete, ci siamo imbattuti in un video pubblicato poco più di dieci giorni fa su un piccolo canale YouTube. L’esperimento è il seguente: immaginare i personaggi dei primi tre capitoli “Solid” (quindi: Metal Gear Solid; Sons of Liberty; Snake Eater) in un ipotetico remake. Il prompt di comandi utilizzato deve essere stato uno dei più semplici (teoria che ho provato a verificare in prima persona). A Midjourney, verosimilmente, è stato chiesto di immaginare ognuno dei personaggi: Solid Snake, Otacon, Revolver Ocelot, Gray Fox (che trovate in copertina) e via dicendo, in un possibile remake.
Il risultato, pur più vicino a un ipotetico adattamento come graphic novel che ad una vera riedizione delle pietre miliari Konami riesce comunque a sortire un certo effetto. Che sia il luccichio negli occhi degli speranzosi o la levata di forconi dei contrari è una questione personale di chi sta leggendo e sulla quale non intendo sindacare.
Proprio più sotto trovate il video completo. Aspettatevi una carrellata di volti dei personaggi re-interpretati da Midjourney. A questi aggiungo due delle foto che la stessa IA mi ha restituito quando le ho chiesto di mostrarmi Otacon e Snake in un possibile remake quando ho voluto verificare il prompt scelto da “Not Sure” per ottenere il suo risultato.
A proposito di Metal Gear Solid. Le voci su un possibile ritorno della serie si sono sopite dopo le promesse di Quinton Flynn andate a vuoto. Infondate anche le voci messe in circolazione da Gematsu e riprese da Andy Robinson, caporedattore di VGC. Del terzo capitolo è però tornato a parlare Hideo Kojima su Twitter. Secondo il creator, la sua idea originale non incontrò il favore del team convinto che il pubblico avrebbe preferito un sequel più classico.
Fonte: Not Sure