È lui stesso a raccontarlo su Twitter. Voce di Snake a parte, dice, Metal Gear Solid V è parecchio divertente. “L’ho messo da parte per anni ma Snake con la laringite a parte, devo dire che questo gioco è parecchio divertente” scrive Hayter che poi descrive l’azione di agitare il pugno al cielo (in modalità Abe Simpson) mentre urla il nome di Kojima. Dopo esser stato ‘accantonato’ in favore di Kiefer Sutherland, Hayter aveva sostenuto che non avrebbe giocato l’ultimo capitolo della serie diretto da Kojima.
In Metal Gear Solid V, Hideo Kojima ha voluto Kiefer Sutherland per dare voce a Snake
Voce di Solid Snake fin dal primo capitolo doppiato – quello per PlayStation – David Hayter non ha mai mandato troppo giù il congedo a favore di Kiefer Sutherland. L’attore, che in quel periodo era noto al grande pubblico per il ruolo di Jack Bauer in 24, ha preso posto in sala doppiaggio nel 2013, già per Ground Zeroes.
Secondo diverse teorie, proprio il suo ingaggio rappresentò una delle voci di spesa più alte nella produzione di The Phantom Pain (e dire che in quel capitolo Snake parla davvero poco) e sarebbe uno dei motivi alla base del licenziamento di Kojima da parte di Konami. Ovviamente si tratta di semplici voci e nulla è confermato. Chiaro però che una certa incidenza potrebbe averla avuta.
Quello che è certo è che Hayter poco ha gradito il rimpiazzo. L’attore si è sempre ritenuto l’interprete ideale del ruolo al punto da partecipare volentieri alla campagna promozionale per la Master Collection (qui la recensione del Vol. 1). Spesso, sui social, Hayter dimostra di essere egli stesso un fan della serie e di essere rimasto in contatto con tutti i membri del cast principale coi quali non di rado interagisce ‘in parte’. Fu lui stesso a chiedere una riduzione dell’ingaggio per permettere a Konami di assumere tutti gli ex-colleghi per The Twin Snakes (il remake del primo MGS uscito su GameCube). Ora, a quanto pare, sarà di nuovo la sua voce quella di Naked Snake in Metal Gear Solid Delta, remake di Snake Eater. Pare però che in questo caso Konami utilizzerà soltanto le registrazioni già in suo possesso.
Hayter è non solo doppiatore e attore ma anche sceneggiatore (si è occupato di buona parte degli script dei film degli X-Men, per intenderci).