Atlus riconferma il periodo d’oro che sta vivendo il Giappone quest’anno grazie a Metaphor: ReFantazio, il nuovo JRPG che potrebbe addirittura riuscire lì dove persino un colosso come Persona 5 fallì: vincere il titolo di Game of the Year. La nuova avventura di Atlus ha infatti ricevuto enormi elogi da parte della critica, con voti altisonanti che hanno portato il JRPG a un Metascore, su Metacritc, di ben 94/100 nella sua versione PS5. Quest’anno solo altri due giochi sono riusciti in tale impresa, entrambi giapponesi. Ci riferiamo ad Astro Bot, pubblicato recentemente su PS5, ed Elden Ring: Shadow of the Erdtree, l’espansione del GOTY 2022.
Metaphor: ReFantazio riuscirà a prendere quel GOTY che Link strappò dalle mani di Persona 5?
Al momento della stesura dell’ articolo, il gioco ha ricevuto solo 33 recensioni, dunque il voto potrebbe variare sia in positivo che, ovviamente, in negativo. Parliamo in ogni caso di un peso da 90 (e oltre), l’ennesimo di una software house che non sbaglia sostanzialmente nulla da ormai due decenni. Il gioco ha una sua identità, tant’è che VGC ha da subito scardinato Persona dall’equazione, spiegando come questo titolo sia ben più di un semplice ‘reskin’ di Persona.
Altrettanto incredibile è il Metascore delle versioni PC e Xbox Series X|S, entrambe a 92 con, però, meno recensioni, rispettivamente 20 per la versione PC e 27 per quella Xbox. La stesa media la troviamo su Opencritic, altro aggregatore di recensioni che tiene però conto di una fetta più ampia di siti. In ogni caso, i giocatori avranno presto modo di poter mettere le mani sull’ennesimo capolavoro Atlus. Metaphor: ReFantazio uscirà l’11 ottobre su PC, PlayStation 4, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Fonte: Metacritic