Comunicare è maledettamente difficile, cari lettori. Non intendo scrivere qualcosina, informare, riportare un evento. Quello, bene o male, lo sa fare chiunque abbia un’accettabile padronanza della lingua. Ma lasciare il segno, trasmettere valori ed emozioni richiede una grande maestria. Trasmettere un messaggio senza essere retorici, poi, ancora di più. E i giapponesi, in quanto a messaggi retorici e talvolta scontati o esagerati ne sanno qualcosa, soprattutto nei videogochi. Ma Konami è riuscita a fare qualcosa che ha del sublime, che possiamo forse definire un esperimento sociale. C’i sarebbe un finale segreto in Metal Gear Solid V, che può essere sbloccato solo al verificarsi di alcune condizioni. La più semplice è di raggiungere il livello 31. Le altre impongono una scelta non banale: disarmo nucleare. Bisogna smantellare le testate che possediamo e abbandonare lo sviluppo di quelle nuove. Non dobbiamo farlo solo noi: lo devono fare tutti i giocatori nella stessa regione.
Ora, sarà molto interessante vedere non solo se le condizioni saranno mai raggiunte, ma anche su quale piattaforma. L’account Twitter di Metal Gear sarà costantemente aggiornato con le statistiche. Al momento, sembra che gli giocatori più “pacifisti” siano quelli di Xbox 360, mentre gli utenti Steam non sembrano avere alcuna intenzione di fare a meno delle loro rassicuranti bombe atomiche.
Here are the numbers for nuclear weapons owned per platform. By Nov 29th – PS4:188, PS3: 140, One: 52, 360: 35, Steam: 11473
— METAL GEAR OFFICIAL (@metalgear_en) November 30, 2015
Fonte: SegmentNext