Durante una sessione di Q&A avvenuta durante il recente meeting annuale del 2023, il presidente di Berkshire Hathaway, nonché CEO, Warren Buffett, si è espresso in merito alla questione Microsoft Activision. L’argomento tocca molto da vicino Warren Buffet, in quanto egli detiene il 6,7% delle azioni di Activision Blizzard King, per un totale di circa 4 miliardi di dollari statunitensi.
Chiaramente, il blocco dell’acquisizione da parte del CMA non ha certamente fatto piacere al CEO di Berkshire Hathaway, e il tutto ha avuto un impatto importante sulla compagnia. Buffet sperava in un aumento del valore delle azioni, ma questo si è invece tramutato in un drastico calo dovuto al ‘no’ del CMA. Per Buffet, tutto ciò è un grande errore.
“Io direi che Microsoft sia stata notevolmente collaborativa con gli enti governativi. Voglio dire, loro intendono completare l’acquisizione, e hanno poi incontrato l’opposizione”, ha spiegato Warren Buffet. L’acquisizione potrebbe non andare in porto proprio a causa del CMA, in quanto ha una notevole importanza sul destino di questo accordo. “Sono in una posizione migliore degli Stati Uniti – è così che funziona il mondo – e questo non verrà risolto offrendo più soldi, dunque non so come si concluderà la faccenda”.
“Ma se l’accordo non dovesse concludersi, non dipenderà da Sony o Microsoft. Ma non tutto ciò che dovrebbe accadere, accade”, ha continuato il presidente dell’azienda, ricordando anche un accordo con la compagnia Dominion Energy, dove Berkshire Hathaway incontro opposizione da parte degli USA, definendolo anche in quel caso un errore, lo stesso errore che sta commettendo il governo britannico.
Sentiremo parlare ancora a lungo di Microsoft e Activision, e la lotta verso il CMA sembra più agguerrita che mai. Il colosso informatico, con sede a Redmond, ha infatti assunto un avvocato che già in passato è riuscito a battere, sul campo, diversi enti governativi europei.
Fonte: Esports Advocate