Secondo le ultime voci di corridoio, Microsoft starebbe prendendo in considerazione l’idea di spostare il proprio sistema operativo Windows sul Cloud. Questo per fare in modo che sia accessibile a migliaia e migliaia di persone in tutto in mondo. A riportare la notizia è The Verge. La testata in un recente articolo spiega quelli che sarebbero i piani del colosso di Redmond. Microsoft avrebbe in programma l’idea di “dare vita” ad un sistema operativo Windows completo da usare esclusivamente in streaming in Cloud così che questo sia utilizzabile “su qualsiasi apparecchio”.
Questo passaggio epocale per l’azienda dovrebbe avvenire in due passaggi ben precisi. Come emerso da alcuni documenti mostrati in una recente udienza con la FTC tutto comincerebbe dalla parte commerciale. Si inizierebbe dunque con Windows 365 per arrivare poi a tutti noi consumatori. In uno dei documenti mostrati, nella sezione “Strategia e priorità per la vita moderna” Microsoft spiega che tra gli obiettivi per l’anno fiscale c’è la “pianificazione della crescita dei PC Cloud con Windows 365”.
Tra gli aspetti più interessanti di questa rivoluzione non si può non citare l’intenzione di Microsoft di voler utilizzare maggiormente la potenza del Cloud e del client. Questo per consentire servizi migliori basati sull’intelligenza artificiale e il roaming completo dell’esperienza digitale delle persone. A questo punto si fa qualche accenno a diverse soluzioni adottare con Windows 365. Nello specifico si parla dell’integrazione con Task View in Windows 11, o Windows 365 Boot per avviare i PC cloud nell’istante in cui si accede a un PC Windows fisico. Inoltre l’idea di spostare Windows nel Cloud per i consumatori arriva anche in seguito alla necessità di Microsoft di investire in partnership di silicio personalizzate. Il gigante di Redmond ha già dato il via a queste attività per quanto riguarda i suoi Surface Pro X basati su ARM.
A proposito di Microsoft, la situazione con l’acquisizione di Activision Blizzard sembra migliorata. Recentemente l’acquisizione di Activision Blizzard è stata approvata dal Competition Tribunal del Sud Africa?
Fonte: The Verge