Microsoft ha eseguito un grosso taglio di personale, pari all’8% della divisione gaming e che ha colpito Activision Blizzard e, in misura minore, anche ZeniMax e Xbox. In concomitanza con questi licenziamenti, giunge un cambio di vertice. Mike Ybarra, Presidente di Blizzard, si dimette a partire da oggi. Veterano dell’industria, Ybarra ha lavorato per oltre 20 anni in Microsoft prima di diventare presidente della compagnia che ha dato vita a franchise quali Starcraft, Overwatch e World of Warcraft.
Nel suo messaggio su X, Mike Ybarra ringrazia innanzitutto coloro che sono stati colpiti dal licenziamento per il contributo che hanno dato ai propri team, a Blizzard e anche alle persone che hanno giocato i loro prodotti. “È un giorno incredibilmente difficile e la mia energia e il mio supporto saranno focalizzati su tutte queste persone fantastiche che sono state colpite dal licenziamento – questo non è in alcun modo una dimostrazione del vostro lavoro meraviglioso”.
Non è mancato un messaggio di ringraziamento nei confronti della sua community, dove conferma inoltre il suo addio al ruolo di Presidente. “Voglio rendere noto a tutti voi che oggi è il mio ultimo giorno in Blizzard. Guidare Blizzard lungo questo incredibile periodo ed essere parte del team, dando forma al suo futuro, è stato un onore. Avendo già speso oltre 20 anni in Microsoft e con l’acqusizione di Activision Blizzard appena lasciata alle spalle, è tempo per me (ancora una volta) di diventare il più grande fan di Blizzard da fuori”.
“All’incredibile team di Blizzard – grazie. Le parole non possono esprimere i miei sentimenti nei vostri confronti. Siete fantastici.. Continuate a fare cose incredibili”. Il messaggio si conclude con Ybarra che si pone a supporto di tutte le persone colpite dal licenziamento da parte di Microsoft.
“Come molti di voi sapranno, Mike ha speso più di 20 anni in Microsoft. Ora che ha visto l’acquisizione nei panni del presidente di Blizzard, ha deciso di lasciare la compagnia”, spiega Matt Booty in un documento interno reso pubblico da The Verge. Insieme a Ybarra, anche Alllen Adham, CDO di Blizzard e cofondatore della compagnia, lascia quest’ultima. “In quanto co-fondatore di Blizzard, Allen ha avuto un immenso impatto su tutti i videogiochi Blizzard“. Infine, è stato cancellato Odyssey, il Survival MMO di Blizzard che vedeva, tra i dipendenti, un veterano della serie Far Cry.
Fonte: The Verge – Mike Ybarra