La battaglia per la Realtà Virtuale tra PlayStation VR, HTC Vive e Oculus Rift è appena iniziata e Microsoft irrompe sul cambo di battaglia lanciando una bomba particolarmente potente!
Assieme ai partner Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo, e grazie alle capacità VR e olografiche di Window 10 (che verranno introdotte a inizio 2017), è stato annunciato un nuovo visore VR a basso costo e facile da usare. I singoli partner sopra elencati produrranno il proprio visore da mettere in commercio.
A differenza degli attuali sistemi sopraelencati, questo visore sarà il primo a integrare al suo interno dei sensori giroscopici a sei assi (in grado di rilevare sia i movimenti che le rotazioni sui tre assi cartesiani). Per questo motivo non avrà bisogno di telecamere, sensori esteri o altro hardware per funzionare, basterà connetterlo al vostro PC con un solo cavo ed è pronto all’utilizzo.
Si parla anche di Mixed Reality, ovvero la possibilità di sfruttare la Realtà Aumentata unita alla Realtà Virtuale, consentendo così di interagire con l’ambiente circostante.
Altra caratteristica fondamentale è il prezzo estremamente aggressivo, a partire da soli 299$, circa la metà dei visori HTC Vive e Oculus Rift. Al momento il visore è sprovvisto di controller dedicati anche se Windows 10 può sfruttare i controller Xbox 360, Xbox One, DualShock 4 di PS4 e quelli di produttori terzi come lo Steam Controller, o quelli Razer e Logitech.
Fonte: The Verge