Minecraft: grazie a Copilot arriva la prima guida interattiva gestita tramite IA

Minecraft Mojang Xbox Game Studios

Cosa fate quando in un determinato punto di un gioco vi bloccate e non sapete come andare avanti? Negli anni ’90 o inizio 2000 si andava in negozio e si cercava una Guida Strategica, possibilmente in italiano. Successivamente ci si è affidati al web e soprattutto a Youtube, ma il futuro è l’Intelligenza Artificiale integrata. È questo l’esperimento che sta facendo Microsoft su Minecraft con Copilot, una IA integrata che aiuta il giocatore quando serve o quando richiesto.

Minecraft: l’IA Copilot vi darà dei suggerimenti su cosa fare

Innanzitutto partiamo con il capire cos’è Copilot. Si tratta di una suite di Microsoft che in futuro sarà sempre più integrata nel suo ecosistema a partire dai nuovi Surface. Consente di mettere assieme le funzionalità di ChatGPT e Dall-3, nell’utilizzo quotidiano del PC.

E un esempio di queste funzionalità sono state mostrate proprio in occasione della presentazione dei Copilot+PC, e in particolare l’integrazione con i giochi. Nel caso è stata mostrata una versione aggiornata di Minecraft che potrà girare su questi dispositivi e che sfrutterà la Neural Processing Unit per accedere all’IA e chiedere informazioni. Ad esempio se non sapete come creare una spada, potrete chiederlo direttamente all’IA che vi spiegherà come fare e controllerà se avete i materiali necessari nell’inventario. Di fatto l’IA effettuerà una ricerca sul web in background, analizzando le guide e proponendo il risultato più corretto. Un lavoro non diverso da quello che faremo noi utilizzando uno smartphone o tablet, oppure uscendo dal gioco.

Qui però nasce una questione tecnica ed etica. Dal punto di vista etico, di fatto l’IA utilizzando i dati presenti su siti terzi accessibili pubblicamente impedisce a chi ha realizzato gli articoli di guadagnare dalle pubblicità. Questo renderà sempre meno conveniente per le redazioni produrre contenuti. E ciò avrà una ripercussione tecnica sul funzionamento stesso del sistema, che non avrà così materiale da offrire all’utente che utilizza l’IA.

Per ora però le funzionalità di Copilot possono essere utilizzate unicamente online, e vedremo tra quanto tempo questa funzionalità verrà introdotta nel mondo Xbox a tutti gli effetti.

Fonte: Windows Central