Milestone ha svelato il trailer di annuncio di MotoGP 23, nuova iterazione del suo simulatore motociclistico incentrato sulla categoria regina delle due ruote. Il trailer, catturato sull’engine del gioco (Unreal Engine), presenta ancora le livree del 2022 che saranno però aggiornate in vista della release finale. L’aspetto più interessante, perlomeno per gli amanti del single player, è legata alla natura della nuova modalità Carriera, mentre per il multiplayer saranno introdotte le gare classificate.
Partendo dal single player, è doveroso chiarire che MotoGP 23 presenterà una carriera totalmente rivoluzionata rispetto al passato, dove sarà possibile costruire il percorso del proprio pilota con più libertà. L’elemento chiave sarà l’introduzione dei Turning Points, capaci di influenzare la nostra carriera in base alle prestazioni ottenute, alle nostre scelte e così via. Sarà presente ovviamente un sistema di promozioni di classe, passando dunque dalla Moto 3 fino ad arrivare in MotoGP.
Arrivati in MotoGP, i Turning Points assumeranno un ruolo chiave per lo sviluppo della moto. Sarà possibile migliorare il proprio mezzo e provare le novità nei test stagionali. L’aspetto più curioso è però dettato dalla natura “sim-social” che il gioco vuole offrire. Sarà infatti presente un social network ispirato a Twitter e che ci permetterà di interagire con i piloti, il team e i produttori.
Potremo usare questo social network sia per stringere nuove amicizie, sia per infastidire i nostri rivali, e ciò si ripercuoterà nelle loro prestazioni in pista. Nel trailer, il pilota scelto è Pecco Bagnaia, Campione del Mondo 2022 nonché principale favorito per il 2023. Il giocatore, banalmente chiamato Rookie nel trailer, stringe un legame di amicizia con Pecco Bagnaia, ma nel trailer è possibile notare come la rivalità diventi più accesa col tempo.
Milestone ha migliorato anche il gameplay puro, introducendo un sistema di Meteo Dinamico. Una pista asciutta potrebbe trasformarsi in un lago, e la strategia sarà essenziale per la vittoria o anche solo il portare la gara a casa. Grazie alla Flag-to-Flag, i giocatori potranno tornare ai box e cambiare moto. Questa funzionalità sarà assente sulla versione Nintendo Switch. Sono stati introdotti nuovi aiuti alla guida per i giocatori alle prime armi e sarà introdotta la MotoGP Academy, perfetta per aiutarci a migliorare.
La componente multiplayer presenterà finalmente il cross-play, ma c’è un “ma”. Questa feature sarà infatti esclusiva delle versioni PlayStation e Xbox, tagliando PC e Nintendo Switch dalla questione. Tornerà lo split-screen, anch’esso assente su Switch, e saranno introdotte gare classificate con sistema di ranking.
Fonte: PlayStation