Finito un campionato ne inizia un altro
Il suo meglio però, Motorsport Manager lo presenta nella gestione dei campionati, fornendo da subito una varietà non indifferente di tracciati e regole che saremo noi stessi chiamati a giudicare. In quanto team manager infatti, ciclicamente potremo partecipare alle votazioni della GMA (la nostra FIA). Questo ci permetterà di proporre l’eliminazione di uno dei tracciati dal calendario, suggerire modifiche al regolamento delle tre categorie e molte, moltissime altre cose.
Al termine di ognuna delle stagioni vi è inoltre la suspense data non solo dal meccanismo di retrocessione/promozione dei team posizionatisi nelle zone più basse e più alte di ogni classifica ma anche dal mercato di piloti e meccanici. Sarà qui che la nostra bravura manageriale dovrà forzatamente emergere per prepararsi all’arrivo del nuovo anno di sfide imminente e correggere gli errori commessi durante la stagione appena conclusa. Non trascurabile è anche la gestione meramente tecnica delle nostre vetture che ci permette di modificare le parti obsolete dei bolidi a nostra disposizione progettando componenti più performanti. Per rimanere a galla nel mare di squali delle corse automobilistiche di più alto livello è infatti necessario un continuo aggiornamento delle auto. Preparatevi a far schioccare la frusta sulle schiene dei vostri meccanici: il tempo sarà poco e decisamente tiranno.
Fondamentale sarà anche la verifica in tempo reale delle condizioni atmosferiche e dell’asfalto.
Fondamentale, per ognuno degli scopi sopraindicati è ovviamente l’introito di denaro dato dagli sponsor e dal raggiungimento di posizioni rilevanti nella classifica piloti e costruttori. Con un afflusso di moneta costante sarà infatti possibile potenziare le strutture della nostra scuderia, come la galleria del vento per i test aereodinamici e le officine specializzate nella produzione di nuove componenti. In caso di pochi fondi a disposizione si potrà comunque migliorare ciò che è già a nostra disposizione, risparmiando fondi importanti per l’assunzione di un migliore pilota magari o membri dello staff più preparati per la nuova sfida in arrivo nei box.