MXGP3 – Hands-on

Indietro
Successivo

Powered by Unreal Engine 4

MXGP3 adotta l’Unreal Engine 4. E’ questa la novità più significativa che debutta con il gioco ed d è esattamente l’upgrade tecnologico che serviva alla serie per compiere quel balzo in avanti tanto auspicato dagli appassionati. Più semplice a dirsi che a farsi ovviamente…

Per il team Milestone si è trattato di un vero e proprio “punto e a capo”, come ci ha ribadito Irvin Zonca, lead designer del gioco. Milestone è infatti la prima azienda ad aver sviluppato un racing game basato su Unreal Engine4, un motore che non nasce per i racing game. Quindi è servito un lavoro di personalizzazione e ottimizzazione molto intenso, maturando da sé e da zero tutta l’esperienza necessaria. I tool di sviluppo utilizzati in passato sono stati riscritti. La stessa Epic ha collaborato attivamente all’ottimizzazione. E per sfruttare al massimo la potenza dell’engine si è lavorato molto anche sulla riproduzione dei tracciati, usando droni e laser scan per garantire una fedeltà visiva ancora maggiore. Insomma questo grande passo non è costato un piccolo sforzo! Ma ha garantito un risultato di alto livello. Non solo in termini di “resa estetica”, per quanto il realismo visivo sia importante… ma soprattutto in termini “funzionali”.

realizzare un racing game su unreal engine 4 ha richiesto un lavoro di personalizzazione e ottimizzazione molto intenso

Iniziamo dai miglioramenti visivi, con condizioni meteo dinamiche, pioggia e cielo variabile. Un sistema di illuminazione molto più sofisticato, con supporto HDR e effetti di post processing ad alta qualità. Effetti particellari migliorati e lo si nota soprattutto dai pezzi di fango sollevati dalle moto al loro passaggio. Insieme a texture ad alta qualità. E a un audio migliorato grazie all’engine RAV con sintesi granulare.

Sfruttando la fisica dell’Unreal Engine 4 invece è stato possibile implementare, in modo incredibilmente realistico, le deformazioni fisiche del terreno. Con i tracciati che si deteriorano al passaggio delle moto e con il trascorrere dei giri, rendendo l’esperienza di gioco diversa e imprevedibile. Come lo sarebbe una vera gara di MXGP! Poi ci sono miglioramenti nelle animazioni e infine un nuovo engine fisico per moto e piloti.

Insomma MXGP3 non si preannuncia semplicemente come un “nuovo capitolo” della serie, ma come un gioco nuovo in tutto e per tutto! Ma non è che il primo passo ovviamente. Milestone sta accumulando un’esperienza importante su Unreal Engine 4. E tutti i suoi prossimi titoli saranno basati su questo engine. Da fan della MotoGP non vediamo l’ora!

 

Indietro
Successivo