MXGP3 – recensione

Indietro
Successivo

Last lap

Ma è tutto oro ciò che luccica? Anzi, è tutto fango quello che abbiamo attorno a noi?
La produzione Milestone purtroppo non è esente dai difetti, che si manifestano in modo più prepotente soprattutto nelle versioni per console. Se da un lato il nuovo apporto dell’Unreal Engine 4 regala gioie ed emozioni, dall’altro nulla è cambiato rispetto alla versione quasi definitiva provata qualche tempo fa. Vale a dire: il gioco gira a 30fps. E a tratti incespica pure. Troppo poco per un titolo del genere. E’ possibile recuperare qualcosa con la splendida visuale in prima persona, che camuffa un po’ e riesce comunque a dare qualche scarica di adrenalina, ma quelle in terza rivelano tutti i limiti di una conversione che non convince. Come non convince il fatto che, per mascherare la lentezza, i bordi dello schermo sfochino di continuo, nemmeno viaggiassimo a “velocità smodata” nell’iper-spazio. Avere un gioco tanto dettagliato e poi perdere i dettagli per colpa di un blur fin troppo aggressivo, è un gran peccato.
Non convincono nemmeno troppo le interazioni tra le motociclette. Se da un lato la fisica gestisce in modo convincente quello tra la moto e il tracciato, dall’altro gli scontri sono gestiti come se MXGP3 fosse un arcade. Anche il fatto che sia sufficiente finire con le due ruote fuori pista per essere teletrasportati di nuovo nel centro del tracciato lascia interdetti: se è un modo per aiutare i giocatori meno bravi, andava messa la possibilità di disabilitarlo come sono disattivabili tutti gli altri aiuti; se invece è una trovata furbetta per mascherare il fatto che l’impatto con tutti gli oggetti che affollano i bordi della pista non è mai stato scriptato, allora non funziona e indispettisce.
Per il resto, però, MXGP3 è un gioco valido, capace di attrarre una vasta schiera di utenti: dai casual a quelli che cercano qualcosa in più. La fisica (a eccezione per gli scontri coi rivali) è convincente e la resa grafica (soprattutto del fango) fa palpitare il cuore. Non è un titolo perfetto (i menu sono brutti, la modalità carriera odora di naftalina e muffa e il gioco gira su console a 30 fps), ma è sulla buona strada per diventarlo con un quarto episodio che, ne siamo sicuri, non tarderà ad arrivare.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7.5
mxgp3-recensione<strong>PRO</strong><br> Un fango davvero realistico<br> Il tracciato si modifica sotto il peso delle ruote<br> Longevo e divertente<br> <strong>CONTRO</strong><br> La fisica non soddisfa sempre<br> Su console gira a 30fps<br>