Starfield: “è più di un gioco. È un universo dentro il quale vivere. Provate di tutto” dicono gli sviluppatori

Così lo descrivono su Discord durante una sessione di Q&A con i fan.

Starfield trailer Xbox Games Showcase

Le parole sono poi state riportate su ResetEra, a beneficio degli utenti non presenti sul server. Will Shen, Capo dei Quest Designer, e Emil Pagliarulo, Lead Designer, hanno risposto direttamente alle domande poste dagli appassionati in trepidante attesa di mettere la mani su Starfield.

Tante le domande poste ai due addetti ai lavori. Tra queste una riguardava l’opportunità o meno di giocare precedenti pubblicazioni a marchio Bethesda. Sebbene l’ovvia e semplice risposta sia “no, non serve”, Shen e Pagliarulo aggiungono alcune interessanti precisazioni. E no, non ci riferiamo al solo ‘fan adorante’ già visto in The Elder Scrolls IV: Oblivion (easter-egg o cattiveria gratuita?) ma a un quadro più generale. Tenete a mente che la creazione del nostro personaggio comprende anche l’invenzione di una backstory unica. Per aiutarci, Bethesda ha messo a disposizione la cronologia degli ultimi 300 anni precedenti ai titoli di testa di Starfield.

La domanda, molto articolata, è la seguente: Per coloro che non hanno mai giocato un gioco Bethesda e inizieranno con Starfield, quali informazioni dovremmo conoscere che renderanno l’esperienza più impattante sin dal principio? Quanto in profondità dovremmo andare nella creazione della backstory del nostro personaggio prima di avviare il gioco?

Emil: Mmmh… beh… noi facciamo sempre videogiochi sia per i vecchi fan che per le new entry. Puoi giocare a Starfield senza aver giocato alcun titolo Bethesda in passato. Ma ci piace guardarlo meno come un videogioco e più come il vivere all’interno di un universo che abbiamo creato. Dunque accomodati, procedi secondo i tuoi ritmi, e molto presto imparerai tutti i sistemi e ti avventurerai all’interno dei Sistemi Coloniali nel modo che sceglierai. Per quanto riguarda la backstory del personaggio, dipenderà tutto da te. Sono fuori dall’idea di Canonico. Per esempio, il mio ultimo personaggio è un nullafacente chiamato Mitch Dombrowski. È un camionista spaziale, e sebbene arriverà a fare qualsiasi cosa per difendersi, non sparerà mai per primo. È una sorta di fratellone di Han Solo. E sì, ci sono tratti e Background che supporteranno questo tipo di narrazione.

Will: Sebbene iniziamo tutti dallo stesso punto, cosa ti è successo prima dell’inizio del gioco spetterà solamente a te e sarà il tuo canone. Ci sono Tratti e Background che inquadreranno meglio il tuo personaggio, ma potrai anche scegliere un background anonimo e di non utilizzare nessun tratto. Se dovessimo porre che non hai mai giocato un titolo Bethesda, ti diremmo: prova di tutto!

Il gioco Bethesda Game Studios verrà pubblicato da Microsoft su Xbox Series X e Series S e PC il prossimo 6 settembre. Dal 17 agosto è possibile eseguire il pre-load dei file su console e su PC (per chi ha acquistato tramite store Microsoft). Dal 31 agosto, invece, pre-load aperto agli utenti che hanno eseguito l’acquisto su Steam (dove, tra l’altro, Stardield sta facendo faville). Secondo alcune testimonianze di presunti beta-tester emerse in rete, il gioco sarebbe in condizioni ottimali e non dovrebbe essere afflitto da particolari bug al momento del lancio.

FONTEResetEra