Ross Chastain, pilota della NASCAR, è riuscito a conquistare la quarta posizione nel giro finale della Xfinity 500 al Martinsville Speedway, un ovale 847 metri situato in Virginia. Ma cosa c’entra questo risultato con Gametime? Semplice: il pilota statunitense è riuscito a superare ben sei auto con una manovra che entrerà negli annali. Ross Chastian ha infatti preso l’ultima curva in appoggio, replicando dunque ciò che faceva su NASCAR 2005 per Nintendo Gamecube.
Il pilota, nell’ultimo giro della Xfinity 500, ha infatti affrontato l’ultima curva andando a schiantarsi rovinosamente sul muro e danneggiando l’auto. Facendo così, il pilota ha potuto mantenere il gas aperto mantenendo una velocità molto elevata rispetto alla concorrenza che, invece, manteneva la linea interna lottando con auto da 1500kg e gomme usurate.
Vi basti pensare che in media i piloti non eccedono i 120km/h in quella curva, scendendo anche sotto i 100km/h. Ciò equivale ad accelerazioni laterali di circa 2,1G, pari a due volte la forza di gravità. Ross Chastain non ha frenato, e questo significa che il pilota ha mantenuto una velocità media di almeno 180km/h, con un accelerazione laterale stimata di 5G. Qualcosa di impensabile per una Stock Car e con forze molto più vicine a quelle che siamo abituati a vedere in Formula 1 o nei campionati Prototipi (LMP1, LeMans Hypercar).
Una mossa azzardata ma che ha permesso al pilota di finire in quarta posizione e qualificarsi per il Championship 4, ossia una ristretta cerchia di piloti che si contenderanno il titolo a Phoenix. La manovra gli ha permesso anche di realizzare il giro veloce della pista, con un sensazionale 0:18,8. Una manovra folle, sconsiderata e da molti ritenuta impossibile ma che ha permesso a Chastain di potersi giocare il titolo. Certo, questo ha totalmente distrutto la vettura, ma… è stato un sacrificio accettabile.
“Ho giocato molto a NASCAR 2005 per il Gamecube insieme a mio fratello, e lì riuscivi a cavartela con manovre simili. Non sapevo se avrebbe effettivamente funzionato. Voglio dire, l’ultima volta che ho fatto qualcosa del genere è stata quando avevo 8 anni”, spiega il pilota alla NBC. La manovra ha fatto molto clamore anche all’estero, tanto da essere arrivata qui in Europa.
Non sono mancati elogi da parte di altri piloti. I concorrenti sono rimasti sbigottiti ed esaltati dalla manovra di Ross, e un certo Fernando Alonso si è complimentato col pilota. “Questa è la cosa migliore del 2022 nelle corse motoristiche. Abbiamo fatto tutti questo nei videogiochi con danni disabilitati. Mai avrei pensato che sarebbe diventata realtà”, spiega il due volte Campione del Mondo di Formula 1.
Altri piloti hanno invece ironizzato sulla cosa. Chase Briscoe, pilota della Haas, ha infatti lanciato una frecciatina al team di iRacing.com. Il pilota tentò la stessa manovra 10 anni fa ma fu bannato perché ritenuta scorretta. Una decisione non così insensata, in realtà, tant’è che la stessa federazione sta valutando se bandire o meno manovre del genere. Insomma, sia Ross Chastain che Pecco Bagnaia hanno estratto il meglio dal videogioco per gestire situazioni al limite nella realtà.
Fonte: NBC Sports