Ci ha lasciati Neal Adams. Il fumettista aveva 80 anni. Secondo le prime informazioni, la morte sarebbe sopraggiunta a causa delle complicazioni dovute ad una infezione degenerata in sepsi. Nel corso della sua carriera, Neal Adams ha lavorato con Marvel e DC. Ha contribuito alla nascita di alcuni dei personaggi più famosi ed ha lottato per il riconoscimento di maggiori tutele e diritti di tutti i suoi colleghi.
Neal Adams è stato uno degli artisti più amati dalla platea di appassionati DC Comics. Il suo stile di disegno: fotorealistico e dettagliato, ha contribuito alla ‘rinascita’ di Batman qualche anno fa. Il suo contributo artistico non si ferma certo qui. Nel corso della sua carriera ha anche dato vita a diversi personaggi originali come Ra’s Al Ghul nel 1971 (in collaborazione con Dennis O’Neil e Jason Schwartz). Il personaggio di Ghul è, forse, una delle nemesi più note del cavaliere oscuro grazie soprattutto alla pellicola diretta da Christopher Nolan nel 2005 dove è stato interpretato da Liam Neeson.
Se pensate che il contributo artistico di Neal Adams si fermi qui, vi sbagliate. Dalla sua matita è nato anche John Stewart, Laterna Verde e tra i primi supereroi di colore nella storia editoriale della DC. Prima ‘assistente‘ e poi successore di Hal Jordan (una delle più famose incarnazioni della Lanterna Verde) Stewart fa la sua prima apparizione nel 1971. Prima come personaggio ‘ricorrente’ e poi, negli anni ’80 come vero e proprio protagonista. La figura di Stewart è quella scelta per entrare a far parte della formazione della Justice League nella serie animata dei primi anni 2000.
Oltre che coi disegni, Neal Adams ha contribuito alla storia recente dell’editoria fumettistica – e dell’arte in generale – anche su un piano sociale. Insieme al collega Stan Lee ha fondato la Academy of Comic Book Arts. Il comitato promuoveva maggiori tutele e diritti per gli artisti sotto contratto delle case editrici.
Nel corso della sua carriera, Adams è stato anche un mentore per Frank Miller, il cui nome – per gli appassionati di graphic novel – non necessita di ulteriori spiegazioni, ed anche per Bill Sienkiewicz creatore, in casa Marvel, di Moon Knight. Se vi sta piacendo la serie televisiva su Disney Plus, sapete chi ringraziare.
Fonte: The Hollywood Reporter