Need For Speed Unbound si è da poco mostrato con un primo trailer ufficiale davvero particolare. Il nuovo titolo di Criterion sembra portare la celebre saga di corse clandestine alle sue origini urbane. Con Unbound, Criterion punta a proporre un’esperienza degna di nota e per raggiungere questo obbiettivo sfrutterà tutta la potenza del Frostbite Engine, delle console di nuova generazione e dei nostri PC.
Proprio il trailer pubblicato nelle scorse ore mette in evidenza sin da subito una delle novità più interessanti di Need For Speed Unbound: lo stile grafico. Il nuovo stile rifletterà in maniera più convincente il ritorno alle origini della saga e si estenderà anche al gamplay stesso. Tutti dettagli che dai pochi minuti di trailer già si possono cogliere.
“Need for Speed vuol dire creare tendenze. Vuol dire rompere gli schemi. Vuol dire ribellione. Tutti questi elementi rappresentano il nucleo dell’immaginario delle corse in strada e l’idea è quella di esplorare nuovi stili artistici, nuove visioni, nuovi modi per rappresentare il gioco, in modo non solo da distinguerci da tutto il resto, ma anche per innovare e stabilire nuove tendenze” ha dichiarato il Creative Director Kieran Crimmins.
Need For Speed Unbound rimetterà al centro dell’esperienza di gioco le corse urbane. Il nuovo capitolo della serie vanterà infatti una ricca campagna single-player in cui ogni giocatore dovrà dare il massimo di sé per portare a termine ogni nuova gara in cui si imbatterà.
Grazie ad IGN è stato possibile raccogliere alcuni primi interessanti dettagli relativi proprio a questo mondo fatto di motori rombanti e auto modificate. Tanto per cominciare Need For Speed Unbound, in sviluppo dal 2020, vanterà una struttura di gioco completamente rinnovata. Per partecipare ad una qualsiasi gare i giocatori dovranno pagare una quota di buy-in. Questo aspetto è molto importante perché più impegnative saranno le gare, maggiore sarà la quota da pagare. Al contempo però al crescere della difficolta crescerà anche la possibile ricompensa.
“Quando partecipi a una gara c’è una quota di buy-in da pagare, il che vuol dire, in pratica, devi scommettere una cifra per partecipare a una gara e poi puoi recuperarla come ricompensa se sei in gamba, oppure perdere quei soldi se le cose vanno male. In questo senso devi scegliere bene quale gara vuoi disputare e quanto sei disposto a scommettere. Ogni singola gara poi alza la posta in gioco. Per cui se corri un sacco di gare in una singola sessione, la situazione può diventare sempre più calda e metti a repentaglio l’intera somma guadagnata. Insomma, ci sono sempre delle conseguenze” racconta Crimmins.
Successivamente Criterion spiega che la storia principale avrà un taglio particolarmente cinematografico e una narrazione coinvolgente. Unbound comincerà con due amici distrutti da una rapina ad un concessionario di auto. I due si ritroveranno costretti a mettersi in strada con l’obbiettivo di provare a rivendicare un’auto dal valore inestimabile e per farlo dovranno vincere quella che viene definita “la gara stradale definitiva”.
Ogni personaggio che incontreremo sul nostro cammino sarà caratterizzato a dovere. “Questa volta, ogni personaggio che compare in gioco è sviluppato a tutto tondo. Questi saranno personaggi completi. Ognuno di essi ha un breve arco narrativo, una personalità definita, il proprio modo di personalizzare le auto e un proprio stile. Ognuno di essi può essere incontrato mentre guida in giro“.
In Need For Speed Unbound torneranno gli inseguimenti con la polizia, ora più tattici che mai. Tutti i veicoli presenti in Unbound avranno punti di forza e debolezze. I giocatori dovranno imparare a sfruttare queste caratteristiche e adottare diverse strategie per riuscire a portare a termine questi inseguimenti incolumi. Per evitare che gli inseguimenti con la polizia risultino troppo ostici sarà inoltre presente un’opzione che consentirà di selezionare il livello di aggressività delle forze dell’ordine.
Infine, come in ogni Need For Speed degno di nota, in Unbound sarà presente un interessante sistema di personalizzazione che riguarderà sia la nostra auto, sia il nostro avatar. C’è da aspettarsi dunque un gran numero di scocche, verniciature e decalcomanie con cui sicuramente i giocatori potranno passare molto tempo a sperimentare.
Insomma, Need For Speed Unbound promette di essere uno dei capitoli più interessanti degli ultimi anni. In attesa di un primo assaggio di gameplay fateci sapere cosa ne pensate di questo titolo lasciando un commento!
Fonte: IGN