Netflix: il gaming arriva in cloud streaming su Smart TV

non solo smartphone, l'offerta gaming di Netflix si estenderà anche agli schermi TV

netflix-microsoft-xbox raf grassetti

Si comincia da Oxenfree (qui la recensione del secondo capitolo), sviluppato da Night School Studio – ora di proprietà di Netflix – e da Molehew’s Mining Adventure, un inedito gioco a la Candy Crush, per intenderci. A partire dal 2021, gli abbonati Netflix potevano accedere a una serie di giochi esclusivi per Smartphone senza costi aggiuntivi. Un vantaggio niente male, certo, ma non un deal braker vero e proprio.

Come ora invece apprendiamo dal blog di Netflix stesso, a partire dal prossimo lunedì Canada e Gran Bretagna potranno testare la nuova funzionalità. In realtà non saranno tutti gli abbonati a poter accedere a questo catalogo ma solo una piccola fetta, un gruppo di beta tester se vogliamo.

Come funzionerà? In via diretta attraverso Smart TV LG, Nvidia Shield e Samsung, o per i proprietari di Amazon Fire Stick, di Google Chromecast e di pochi altri dispositivi o via browser sul sito ufficiale Netflix sarà possibile accedere al catalogo dei giochi disponibili con l’abbonamento e utilizzarli adoperando i pad, i mouse e le tastiere che abbiamo già in casa. Insomma, un sistema simile a quello adottato da Amazon Luna – poi Prime Gaming – già da qualche tempo.

Intanto, Netflix con l’innalzamento dei prezzi degli abbonamenti sembrava stesse per subire una emorragia di utenti. In realtà pare che l’effetto ottenuto sia quello opposto. Ciò significa che molti scrocconi si sono convertiti in clienti paganti. La strategia è stata talmente di successo che Disney Plus ha deciso di copiarla para para.