Neuralink, la società biomedica fondata da Elon Musk, ha installato con successo il suo primo impianto su un essere umano. L’operazione neurochirurgica è avvenuta nella giornata di ieri, e il paziente sta rispondendo bene nel decorso postoperatorio.
L’annuncio è stato fatto dallo stesso magnate della tecnologia sul suo social network X (ovviamente!). E ha anche aggiunto che i risultati iniziali sono promettenti.
Ma qual è l’obiettivo di Neuralink? Il primo prodotto che verrà prodotto si chiamerà “Telepathy” e si propone di fare esattamente ciò che rappresenta il suo nome. Ovvero quello di garantire una serie di ‘poteri telepatici‘ all’utilizzatore, grazie ai quali poter controllare smartphone, computer e tutti i dispositivi che saranno resi compatibili.
Nei primi esperimenti condotti su un macaco, l’impianto ha di fatto sostituito un controller permettendogli di giocare a Pong con la mente. Ma per gli esseri umani una delle possibili proposte di utilizzo è il controllo degli arti prostetici o altri dispositivi dedicati agli invalidi. Ma come già anticipato, le possibilità applicative sono ben più vaste.
Videogiochi come Cyberpunk 2077, così come nella fantascienza sia in letteratura che al cinema e in TV, fanno ampio utilizzo di questa tipologia di impianti neurali. Non a caso è stato proprio Arthur Charles Clarke, perlopiù noto come autore del romanzo 2001: Odissea Nello Spazio, a coniare le tre Leggi di Clarke e di cui la più nota è: “Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia“.
E chissà che un giorno acquistando un’auto Tesla non troveremo un impianto Neuralink al posto del volante! Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Elon Musk – Elon Musk – Elon Musk – Il Sole 24 Ore