Nintendo Switch 2, la nuova console che secondo voci insistenti verrà presentata nel giro di pochi mesi se non addirittura settimane, sarà mossa da hardware NVIDIA esattamente come la sua ‘mamma‘. Questo ha portato molti a pensare che Nintendo potesse usare per la sua console un upscaler come NVIDIA DLSS. Sebbene non sia ancora giunta conferma su NVIDIA DLSS, sembrerebbe essere quasi certo che la console next-gen di Nintendo possa usare una qualche forma di upscaler tramite intelligenza artificiale per la risoluzione.
A suggerirlo è un brevetto depositato dalla stessa società nipponica. Il brevetto riguarda “sistemi e metodi per la conversione di immagini tramite machine learning” ed è, sostanzialmente, qualcosa di molto simile a quel che si è visto fare con NVIDIA DLSS e il PSSR usato su PlayStation 5 Pro. Il testo, che avvisiamo, usa un linguaggio molto tecnico, è stato depositato a luglio del 2023, dunque è relativamente recente.
Nintendo Switch 2 potrebbe usare questo sistema per migliorare la qualità visiva dei giochi con una ricostruzione tramite intelligenza artificiale, permettendo alla console di poter scendere a compromessi con la risoluzione nativa e poi metterci una pezza con l’upscaler. Si tratta di un ottimo stratagemma che permetterebbe agli sviluppatori di spingere sulla qualità degli asset o, dove la CPU non risulta un impedimento, sul framerate. Laura Kate Dale, una nota leaker che ha riportato nel dettaglio il brevetto, suggerisce addirittura che questa tecnologia potrebbe ridurre le dimensioni dei giochi.
Fonte: Laura Kate Dale