
La Nintendo Switch 2 potrebbe utilizzare la tecnologia DLSS 3.1 di NVIDIA. La rivelazione arriva da LynxByte Games, studio specializzato nei porting su Switch, che ha condiviso su BlueSky un’immagine con tutte le caratteristiche tecniche della nuova console firmata Nintendo. La notizia è tuttora da confermare, ma se così fosse, Switch 2 sarebbe dotata di un upscaler di tutto rispetto.
Le specifiche trapelate
Tra le funzioni elencate ci sarebbero, appunto, il supporto a NVIDIA DLSS 3.1. Seguono poi supporto al ray tracing, 4K HDR in modalità TV, 120Hz in portatile, GameChat con supporto a voce e video, nuovi Joy-Con con modalità mouse e stick migliorati, Pro Controller con tasti aggiuntivi e jack audio, piena retrocompatibilità, Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6, HDMI 2.1, LAN, fotocamera USB-C e slot MicroSD.
L’unico elemento della lista non già annunciato ufficialmente era proprio la versione del DLSS. Né Nintendo né NVIDIA hanno ancora confermato questa informazione, nonostante proprio quest’ultima abbia già espresso parole al miele nei confronti della nuova arrivata Nintendo, quindi è bene prenderla con cautela.
Quanto è credibile il DLSS 3.1 sulla Switch 2?
Dal punto di vista tecnico, l’ipotesi sembra plausibile. La Switch 2 utilizza un SoC NVIDIA Tegra T239, con GPU basata su architettura Ampere e Optical Flow Accelerator della generazione Ada Lovelace. Questa combinazione renderebbe possibile il supporto a DLSS 3.1, oltre alle versioni precedenti. Sebbene la notizia non sia ancora ufficiale, la compatibilità hardware rende la presenza di DLSS 3.1 molto probabile, almeno sulla carta.
Fonte: TweakTown










