Nintendo Switch 2 è “il dispositivo portatile più avanzato di sempre. Iwata ne andrebbe fiero”, per Jensen Huang, CEO di NVIDIA

Nintendo Switch 2 Game Key Card

Jensen Huang, CEO di NVIDIA, ha lodato l’hardware di Nintendo Switch 2, console uscita proprio oggi 5 giugno. Secondo Huang, questa console rappresenta al meglio ciò che era la visione dell’ex-Presidente di Nintendo, Satoru Iwata. Fu proprio Iwata a lavorare sul concept del primo Nintendo Switch prima di morire nel lontano 2015. Switch 2 rappresenterebbe dunque l’esempio massimo di quel concept e della visione di Iwata, proponendo un hardware che, definisce Huang, è il più avanzato mai visto su un dispositivo mobile.

Discutendone in un’intervista del Creator’s Voice pubblicato da Nintendo, Huang ha spiegato di aver lavorato a stretto contatto con Iwata durante le fasi di concettualizzazione del primo Nintendo Switch, un progetto allora considerato molto ambizioso per via della natura ibrida della console. Il primo Switch utilizzava hardware NVIDIA e questo vale anche per il suo erede, Switch 2, il quale usa hardware RTX capace di usare la tecnologia NVIDIA DLSS ed eventualmente reggere il ray tracing.

Proprio nel video, Huang ha definito Nintendo Switch 2 come il dispositivo portatile con il chip grafico più avanzato di sempre, un dispositivo di cui Iwata andrebbe fiero. “Abbiamo lavorato con Nintendo per più di un decennio, trascinati da una convinzione comune: la tecnologia deve servire la creatività e che la gioia giustifichi quell’ingegnerizzazione”, ha iniziato a spiegare il CEO di NVIDIA nel video pubblicato da Nintendo.

“Ricordo ancora il giorno in cui Iwata-san condivise il suo sogno con noi. Voleva creare qualcosa che nessuno aveva visto prima d’ora: una console potente abbastanza per giochi grossi e cinematici, ma abbastanza piccola da essere trasportata ovunque. Sembrava impossibile, ma quella visione divenne poi Nintendo Switch. Abbiamo perso Iwata-san prima del lancio, ma la sua chiarezza, il suo scopo, ispira il nostro lavoro quotidianamente”, continua Huang.

“Insieme, abbiamo messo di tutto in quel sistema. Il primo Nintendo Switch impiegò annualmente oltre 500 ingegneri di NVIDIA. Ripensammo tutto, l’architettura del chip, il Sistema Operativo, le API, i motori di gioco, così che la magia potesse viaggiare con voi. Il risultato è eloquente: 150 milioni di console vendute”, ha continuato Huang. Con Switch 2, tutto ciò verrà – teoricamente – esteso grazie al supporto alle tecnologie NVIDIA, al supporto al ray tracing e a un display da 120hz all’altezza con annesso supporto HDR (e pellicola già applicata e di cui è sconsigliata la rimozione). “Switch 2 è più di una nuova console. È un nuovo capitolo degno della visione di Iwata-san. Ai nostri amicid i Nintendo, congratulazioni. Siamo onorati di fare parte di questo viaggio con voi”, ha concluso Huang.

Fonte: IGN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here