Nintendo Switch: controller e gameplay

Nintendo Switch

Si è da poco conclusa la Nintendo Direct per presentare la nuova console Nintendo Switch.

In questa news ci soffermeremo ad analizzare tutti i dettagli dei controller e delle possibilità di gameplay ad esso legate.

Tecnologia

Iniziamo con le caratteristiche tecniche. I due mini controller rimovibili che rendono unica Nintendo Switch sono stati chiamati Joy-Con.

I controller sono dotati di due stick analogici, un D-Pad, e una dotazione di pulsanti standard come presenti sui pad di PlayStation e Xbox. A questi si aggiungono dei pulsanti speciali: + e -, il pulsante Home e un pulsante per catturare screenshot (e in futuro anche video) per poi condividerli tramite social network.

La tecnologia dei controller è stata migliorata. Al loro interno sono presenti accelerometri e giroscopi indipendenti estremamente sensibili. Questo consentirà di poter utilizzare due armi in modo indipendente o coordinato.

Anche il feedback della vibrazione è stato notevolmente migliorato grazie al sistema HD Rumble. Se questo non bastasse il controller destro integra un sensore NFC per gli Amiibo e una speciale telecamera in grado di rilevare forma e distanza degli oggetti che inquadra.

Modalità di gioco

Come già ampiamente mostrato negli ultimi mesi, Nintendo Switch avrà tre differenti modalità di gioco.

La Modalità TV prevede che la console inserita nella propria base e collegata a una TV Full HD. I controller Joy-Con potranno invece essere utilizzati sia separatamente (con gli appositi laccetti), sia collegati all’apposita impugnatura ergonomica.

La Modalità Portatile prevede che i due controller siano connessi ai due lati della console e che questa venga rimossa dalla base. In questa modalità la console ha un’autonomia che può variare dalle 2,5 alle 6 ore ed essere ricaricata mentre si gioca tramite cavo USB 3.0 Tipo-C (incluso nella confezione).

La Modalità Tabletop sfrutta la console come display, grazie all’apposito stand, e consente di giocare in una o più persone ovunque ci si trovi.

1-2-Switch

1-2-Switch è una modalità di gameplay particolare creata appositamente per Nintendo Switch. I titoli o mini-giochi che faranno uso di questa modalità sono multiplayer a due giocatori e non richiederanno che questi guardino lo schermo. Questi giochi si baseranno esclusivamente sui sensori dei due Joy-Con e sull’interazione tra i due giocatori.