Nintendo Switch, Fidelity FX Super Resolution di AMD in arrivo a soccorso della console?

nintendo-switch-taglio-prezzo-italia

AMD arriva in soccorso dell’hardware di Nintendo Switch con l’introduzione della tecnologia Fidelity FX Super Resolution? La tecnologia concorrente del DLSS di NVIDIA potrebbe infatti aiutare alcuni nuovi titoli first party!

Secondo la casa di Kyoto la Switch è ancora a metà del suo ciclo vitale e, sebbene questa notizia faccia sorridere i fan di una vita, altri potrebbero chiedersi cosa succederà in con questo hardware sempre più in svantaggio con la concorrenza. Se da una parte abbiamo infatti una next-gen sempre più indaffarata a mostrare i muscoli, l’ibrida Nintendo si deve accontentare del SOC NVIDIA Tegra X1 che ha da poco compiuto il settimo anno di vita. Nintendo starebbe però preparando un asso nella manica per rispondere proprio a questo problema!

Un utente Twitter ha infatti condiviso con il mondo alcune interessanti licenze provenienti da Nintendo Switch Sport – annunciato proprio recentemente – che menzionano il Fidelity FX Super Resolution, o FSR! Questo nome non sarà nuovo a molti visto che è quello della tecnologia che fa da “avversaria” al DLSS di NVIDIA, capace di migliorare la qualità video dei fotogrammi di molti videogiochi partendo da risoluzioni molto più basse.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Ci sono delle differenze molto marcate tra i due programmi, ma basti sapere che il DLSS si basa sul Deep Learning Super Sampling sfruttando hardware specifico presente sulle nuove GPU NVIDIA RTX e quindi non presente sul Tegra X1, mentre l’FSR è un più semplice algoritmo di upscaling Lanzcos. Quest’ultimo non richiede hardware specifico, e la sua integrazione nei giochi è molto più semplice. Visti i suoi risultati e le sue caratteristiche, potrebbe essere quindi questa la carta che potrebbe permettere a Nintendo di puntare a un maggior livello di dettaglio.

Per ora, parrebbe che questo nuovo strumento non sia ancora disponibile all’accesso delle software house third party, ma ciò potrebbe cambiare in futuro! Il Fidelity FX Super Resolution potrebbe essere anche la risposta a chi chiede più porting? Impossibile dirlo, ma la speranza adesso c’è!

Ricordiamo che purtroppo Nintendo ha recentemente tagliato le previsioni di vendite, ancora per colpa della crisi dei semi-conduttori!

Fonte: GamingBolt