Nintendo Switch potrebbe avere una maggior potenza di calcolo quando è connessa al dock per l’utilizzo con la TV.
La notizia è stata riportata da Let’s Play Videogame. Secondo una fonte interna la console quando è collegata al dock incrementerebbe le sue prestazioni. Ma questo non è dovuto a dei particolari chip presenti nel dock, bensì semplicemente a un aumento di clock del processore Nvidia presente nella console.
Quando il sistema è connesso al dock tramite porta USB 3.1 Tipo-C, la frequenza di clock del processore aumenterebbe automaticamente. I motivi sono principalmente due, il primo riguarda l’alimentazione diretta e non da batteria, mentre il secondo riguarda una miglior dissipazione del calore. Con la ventola aggiuntiva, presente nel dock, è possibile dissipare senza problemi il maggior calore generato da un aumento delle frequenze di funzionamento.
Il dock è estremamente leggero ed economico, l’intento è quello di metterlo in commercio separatamente in un secondo momento in modo da avere dock aggiuntivi per chi ha più TV in casa.
Ulteriori informazioni arriveranno il prossimo 13 gennaio 2017 con l’evento stampa che metterà nelle mani dei giornalisti la console.