PlayStation Vita potrebbe avere un’erede, più o meno. Ad affermare ciò è Tom Henderson, noto insider videoludico che, dopo essersi fatto un nome anticipando diversi progetti di Electronic Arts, ha iniziato a lanciare rumor riguardanti il mondo PlayStation, compreso questo di una eventuale nuova PlayStation portatile in sviluppo. È stato lui, infatti, a mettere in giro le voci in merito non solo a una PS5 Slim con lettore separato, ma anche a una PS5 Pro, tesi sostenuta da brevetti trovati in rete pubblicati da Mark Cerny, progettista della console presso Sony Interactive Entertainment.
La nuova PlayStation portatile di Sony, nome in codice Q Lite, differirà molto dal concetto visto con PS Vita e, in generale, la maggior parte delle console portatili. Le fonti di Tom Henderson l’hanno descritta come una console fortemente dipendente da PS5, e non avrà un hardware capace di far girare i giochi nativamente sulla console. Non sarà neppure basata sul Cloud, come ad esempio la nuova console Logitech G Cloud.
PlayStation Vita ‘2’ si affiderà al Remote Play per streammare i propri giochi direttamente dalla PlayStation 5, e per fare ciò sarà ovviamente necessario connetterla a Internet. La console sarà capace di riprodurre lo streaming in 1080p a 60fps, e i primi disegni la descrivono come molto simile al DualSense ma con un display da 8” centrale, e con ovviamente le feature aptiche del pad PS5.
Sony, da un paio di settimane sta spingendo particolarmente su Remote Play, attualmente disponibile su smartphone, tablet e PC. Proprio questa diffusione desta qualche dubbio sul progetto descritto da Tom Henderson, visto che sarebbe necessario un prezzo concorrenziale per renderla un’alternativa valida a uno smartphone, oggetto comunque presente nella nostra vita quotidiana.
Ovviamente non è una notizia da prendere come ufficiale o confermata. Nonostante Tom Henderson si sia rivelato molto affidabile, egli non è comunque Sony, di conseguenza non resta che aspettare eventuali novità. L’attesa dovrebbe durare poco. La console sarebbe infatti prevista tra PlayStation 5 Slim e PS5 Pro. Insieme ad esse, dovrebbero arrivare nuovi dischi removibili per PlayStation 5, degli auricolari e delle cuffie wireless (Project Nomad e Project Voyager). Tutti questi progetti dovrebbero arrivare entro fine 2024.
Fonte: Insider Gaming