Nvidia ha attivato il supporto Resizable BAR per tutte le sue schede video RTX serie 30, regalando a chiunque abbia una GPU Ampere un aumento di velocità gratuito. Il tutto è possibile grazie ad una funzionalità opzionale di PCI Express che consente alla CPU di accedere in modo più efficiente alla VRAM della scheda grafica. La funzione era originariamente attivata solo per l’RTX 3060 e la crescente gamma di laptop che utilizzano la tecnologica grafica Ampere, ma ora tutte queste schede otterranno lo stesso vantaggio.
Nvidia ha fatto la sua parte ma ci sono altri elementi che devono essere aggiornati per far funzionare la Resizable BAR, tra cui una CPU e una schema madre compatibili. Si dovranno aggiornare il BIOS della propria scheda madre e aggiornare il VBIOS della scheda grafica, senza dimenticare di aggiornare l’ultimo Game Ready Driver. Ad esempio con F1 2020 si avrà un miglioramento dell’11,9 % e con Cyberpunk dell’5,9%.
Finora sono 17 i titoli che supportano il Resizable BAR, in attesa che la lista si allunghi:
- Assassin’s Creed Valhalla
- Battlefield V
- Borderlands 3
- Control
- Cyberpunk 2077
- Death Stranding
- Dirt 5
- F1 2020
- Forza Horizon 4
- Gears 5
- Godfall
- Hitman 2
- Hitman 3
- Horizon Zero Dawn
- Metro Exodus
- Red Dead Redemption 2
- Watch Dogs Legion
Il motivo della cautela di Nvidia con la tecnologia BAR è dovuta al fatto che alcuni giochi hanno mostrato un calo prestazionale quanto questa è attivata. Una volta aggiornato il tutto, può esser verificato di avere la BAR ridimensionabile funzionante dando un’occhiata nella sezione Informazioni di sistema dal pannello di controllo di Nvidia.
Fonte: PC Gamer