NVIDIA RTX 3090 Ti: il lancio sembra essere imminente, ma con scorte limitatissime

NVIDIA RTX 3090 Ti

NVIDIA sembrerebbe finalmente pronta a lanciare sul mercato la sua GPU top di gamma per il gaming: la NVIDIA RTX 3090 Ti. Secondo quanto affermato da Videocardz, l’apice dell’architettura Ampere è prevista per il debutto questo 29 marzo, insieme anche alle recensioni della stessa. Ovviamente, questa scheda video sarà costosissima e sarà venduta in tiratura limitata.

Ricordiamo che la NVIDIA RTX 3090 Ti sarà la GPU più potente della Serie 30, basata su architettura Ampere. Con 10.752 CUDA Core, 24GB di memoria GDDR6X da 21Gbps, un Memory Bus di 384-bit e un 1TB/s di banda passante, questa belva è capace di mangiarsi qualsiasi gioco in 4K e puntare addirittura all’8K, grazie al DLSS. Per darvi un’idea: è quattro volte più potente di PlayStation 5.

La scheda video era in realtà già stata svelata nei primi giorni di gennaio. NVIDIA aveva promesso che le prime scorte sarebbero arrivate alla fine del mese ma, come abbiamo potuto vedere, una data di uscita non è mai arrivata. Sarebbe dunque l’occasione perfetta, questa, per lanciare la NVIDIA RTX 3090 Ti.

Certo, a parte che abbiate un PC all’altezza di tale GPU, un alimentatore capace di alimentarla visto il suo particolare connettore, e la fortuna di riuscire a scavalcare gli altri giocatori ed eventuali Scalper. Insomma, ci auguriamo che tale GPU esca davvero per il 29 marzo, anche perché… beh, la NVIDIA RTX Serie 40 incombe, e promette di essere ridicolmente più potente dell’attuale generazione.

Quasi viene da domandarsi: ma ha effettivamente senso comprare questa NVIDIA RTX 3090 Ti? Beh, decidetelo voi cari Gametimers. L’unica cosa certa è che questa sarà una scheda video probabilmente anche troppo performante per i giochi esistenti attualmente sul mercato.

Anche perché, finché la situazione GPU non migliorerà, è difficile che vedremo giochi capaci di sfruttare davvero, e non solo per quanto riguarda la risoluzione, queste belve nel breve periodo. Basterebbe anche solo pensare a qual è la GPU più utilizzata attualmente. Spoiler: è quasi 10 volte meno potente di questa RTX 3090 Ti.

Fonte: PC Gamer