NVIDIA RTX 3090 Ti, svelata la nuova top di gamma quattro volte più potente di PlayStation 5!

NVIDIA RTX 3090 Ti

NVIDIA in occasione del CES 2020 di Las Vegas ha svelato il suo nuovo ‘mostro‘ di potenza! Si tratta della RTX 3090 Ti, una vera e propria belva da 40TFlops, praticamente circa quattro volte più potente della GPU di PlayStation 5!

Dello sviluppo della scheda video NVIDIA RTX 3090 Ti si era già vociferato nei mesi scorsi, ora è realtà! La nuova ammiraglia del produttore di GPU americano potrebbe essere presto nei vostri PC, a patto che abbiate un conto in banca tale da supportare l’acquisto di un PC da gaming in grado di supportarla al meglio!

I dettagli tecnici della nuova GPU non sono stati svelati, ma un leak delle ultime ore è stato già parzialmente confermato e svela quelle che dovrebbero essere le effettive specifiche tecniche della NVIDIA RTX 3090 Ti. La GPU sarà dotata di 10.752 CUDA Core, 256 in più della RTX 3090, ma la vera differenza la fanno le frequenze di funzionamento che passeranno a 1.560MHz di Base Clock e 1.850MHz di Boost Clock. Ciò significa ottenere un enorme incremento prestazionale del +33%, passando dai circa 30TFlops ai circa 40TFlops dell’ultimo modello.

Per questa GPU NVIDIA ha anche incrementato il numero di RT Core che sale a 84, offrendo maggiori prestazioni con le funzioni di ray tracing e deep learning. Rimane invece invariata la quantità di memoria VRAM installata, ma quel che cambierà è la tecnologia produttiva. Si passerà infatti a chip da 16GB prodotti da Micron che porteranno la velocità della memoria a 21Gbps, rendendola di fatto la più veloce in assoluto sul mercato.

Per l’occasione NVIDIA adotterà uno speciale connettore singolo a 16 pin (derivante da due connettori a 8 pin), in grado di erogare i 450Watt di potenza richiesti per alimentare questa scheda video. Ovviamente è consigliatissimo l’utilizzo di un alimentatore da almeno 1000W o superiore.

Tali dettagli per ora ancora ufficiosi, dovrebbero venir confermati entro la fine del mese di gennaio, quando probabilmente sarà svelato anche il prezzo. Difficile fare previsioni visto l’attuale situazione del mercato e della carenza di materie prime, ma NVIDIA potrebbe riuscire a piazzare la RTX 3090 Ti a un massimo di 2.000 dollari o meno per la founder’s edition.

Fonte: NVIDIA Videocardz