NVIDIA RTX 4060 Ti: ASUS ha svelato un prototipo dotato di slot M.2 NVMe

ASUS NVIDIA RTX 4060 TI slot M2 NVMe

Una scheda video con SSD integrato o quasi? Non non è un ‘accrocchio‘ fake ma si tratta di un vero e proprio prototipo svelato da ASUS. Per la precisione si tratta di una NVIDIA RTX 4060 Ti.

La famiglia delle schede video XX60 è stata da molti anni la più venduta in assoluto a livello mondiale, e tutt’ora è quella posseduta dalla maggioranza dei giocatori. Per questo motivo ASUS sta pensando a sfruttarne maggiormente il potenziale.

Di fatto le schede video NVIDIA RTX 4060 Ti sfruttano solamente otto dei sedici canali PCI a disposizione, mentre gli altri restano del tutto inutilizzati. Questa soluzione consente di sfruttare appieno tutti i canali, e allo stesso tempo offrire uno slot M.2 NVMe aggiuntivo al vostro sistema, consentendovi di installare un SSD in più.

I vantaggi di questa configurazione non si limitano qui. In quanto l’SDD installato potrà sfruttare il dissipatore della scheda video, che come sappiamo sulla Serie 40 è particolarmente efficiente. Il risultato è un drive la cui temperatura è sempre sotto controllo. A svelare il prototipo è stato Tony Yu, il General Manager di ASUS China, su Bilibili una sorta di Youtube cinese (potete vedere il video integrale qui). Che ha fatto vedere anche come si assembla il tutto con estrema facilità.

Nei test realizzati e mostrati è stato utilizzato un SSD Samsung 980 Pro, come quelli che sono andati recentemente in sconto su Amazon in occasione del Prime Day. Il drive è stato in grado di esprimere il pieno potenziale in lettura e scrittura, con una temperatura massima di soli 42°C.

Questa soluzione diventerà particolarmente utile nella realizzazione di mini-PC da gaming che sfrutteranno le RTX 4060 Ti, in quanto le schede madri Mini ITX spesso sono dotate di un solo slot M.2 NVMe limitando notevolmente lo spazio di archiviazione disponibile.

Se queste schede video arriveranno sul mercato, potrete con facilità installarvici sopra un drive ad alte prestazioni come il Samsung 990 Pro da 2TB oppure il Crucial P3 Plus da ben 4TB, sfruttando al massimo lo spazio disponibile.

Fonte: Bilibili