NVIDIA RTX 4070 Ti è finalmente tra noi, o meglio manca ancora qualche ora per il lancio ufficiale. E consentirà a tantissimi di voi di approcciarsi a un PC gaming di assoluto livello, ma senza dover spendere un patrimonio.
Originariamente questo modello era già stato presentato a settembre assieme alle RTX 4090 e RTX 4080. Ma la nomenclatura utilizzata da NVIDIA era piuttosto fraintendibile, di fatto benché avessero GPU differenti sia questo modello sia la RTX 4080 riportavano lo stesso nome.
Questo ha obbligato NVIDIA a sospendere la commercializzazione e aggiustare il tiro. La differenza tra le due GPU e le prestazioni che offrivano era troppo elevata per consentire che avessero lo stesso nome. Ammesso l’errore, il produttore ha deciso di prendersi qualche mese ed effettuare un nuovo lancio che c’è stato proprio quest’oggi in occasione del GeForce Beyond @ CES 2023 di cui abbiamo seguito la diretta poco fa.
Da questo momento la scheda video si chiamerà più correttamente NVIDIA RTX 4070 Ti, nome che ne rispecchia meglio le prestazioni e le differenze con la RTX 4080. Per farsi perdonare si è deciso anche di tagliare il prezzo di listino di 100 dollari rispetto al prezzo di listino di settembre. Ora la RTX 4070 Ti verrà commercializzata a partire da giovedì 5 gennaio al nuovo prezzo di 799 dollari o 919 euro.
Nota importante. Non saranno messe in commercio versioni Founder’s Edition, quindi saranno commercializzate solamente le schede video dei partner quali ASUS, MSI, Zotac, Gigabyte, ecc. Purtroppo in questo caso i prezzi saranno da valutare caso per caso ed è facile che andranno a superare la soglia dei 1.000 euro.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, sono i medesimi di quelli visti a settembre. La GPU avrà 7.680 CUDA Core che funzioneranno a 2.610MHz, affiancati da 12GB di memoria VRAM GDDRX 6. Ciò significa una invidiabile capacità di calcolo di circa 40TFlop, equivalente a quattro volte quella di PS5.
Con questo nuovo arrivo si va ad aggiungere un nuovo tassello alla gamma di schede video NVIDIA. Certo il prezzo non sarà proprio alla portata di tutti, ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto dalle prestazioni elevatissime che sulla carta sono persino superiori a quelle di una RTX 3090.
Di fatto come ha annunciato la stessa casa produttrice durante la live, questa scheda video andrà a sostituire la RTX 3090 e RTX 3090 Ti, sospendendone la produzione. La nuova lineup di NVIDIA sarà composta da: RTX 3060, RTX 3070, RTX 3080 (e le loro versioni Ti), e poi si salta direttamente a RTX 4070 Ti, RTX 4080 e RTX 4090.
Purtroppo lo scorso 2022 è stato orfano di schede video di fascia medio-bassa, che sono quelle maggiormente vendute sul mercato. E questo, unito all’inflazione e i prezzi enormemente elevati del mercato europeo, hanno provocato una delle peggiori crisi degli ultimi 20 anni. Vedremo se nel 2023 la situazione con prezzi e disponibilità andrà a migliorare.