NVIDIA RTX 4080 12GB stroncata sul nascere dopo le lamentele. “Scheda giusta, nome sbagliato”

NVIDIA GeForce RTX 4080 12GB lancio cancellato

Incredibilmente, NVIDIA ha deciso di fare dietrofront. La 4080 12GB, attuale entry level dell’architettura Lovelace, è stata stroncata sul nascere. L’azienda ha infatti percepito il grosso dissapore da parte degli utenti e per tale motivo ha scelto di non commercializzare questa scheda video, affermando di averla chiamata in modo sbagliato e confusionario.

NVIDIA ha svelato, lo scorso mese, la nuova lineup di GPU da gaming della serie RTX 40, basata su architettura Lovelace. Queste schede video hanno stupito principalmente per tre motivi: le incredibili prestazioni, DLSS 3 e prezzo. Quest’ultimo ha infatti subito un grosso incremento, portando la 4080 a costare letteralmente il doppio della passata generazione nella variante da 16GB. La scheda video presenta anche una versione più economica, da 12GB, che ha però generato più di una polemica.

Il motivo principale dietro questo astio da parte del pubblico è dato dal fatto che questa scheda video non condivide lo stesso chip usato sulla sorella maggiore, e di conseguenza le prestazioni sono nettamente inferiori. Si tratta di qualcosa che, solitamente, non si vede su schede video che differiscono solo per la VRAM. Per tale motivo, molti l’hanno definita una 4070 sotto mentite spoglie.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Ad aggravare la situazione c’è stato anche il prezzo, decisamente superiore rispetto alla passata generazione e anche rispetto alla vecchia NVIDIA GeForce RTX 3070. In un comunicato sul proprio blog, NVIDIA ha spiegato che “la RTX 4080 12GB è una scheda video fantastica, ma non è chiamata nel modo giusto. Avere due GPU con la designazione 4080 è confusionario. Dunque, abbiamo deciso di premere il bottone “non lanciare” sulla 4080 12GB“.

Questa scheda video, molto probabilmente, verrà rinominata NVIDA GeForce RTX 4070 o 4070Ti. Rimarrà solo un problema: riuscire a giustificare gli oltre 900€ di spesa per una Nvidia X70, considerando che la precedente generazione costa molto meno e che, di fatto, la denominazione “70” ha sempre indicato GPU di fascia medio-alta. GPU che, neppure troppi anni fa, non eccedevano i 500€. La RTX 4080 da 16GB, invece, verrà commercializzata regolarmente a partire dal 16 novembre.

Fonte: Nvidia