NVIDIA ha pubblicato NVIDIA RTX Video Super Resolution, un tool progettato dall’azienda tech capace di upscalare in 4K qualsiasi video su YouTube. Grazie a una nuova tecnologia di upscaling tramite nuovamente l’Intelligenza Artificiale, cosa su cui NVIDIA sta lavorando da ormai diversi anni, chiunque potrà guardare un video, fosse anche in bassa risoluzione, e guardarlo in 4K ricostruito tamite AI.
I risultati mostrati sono davvero sorprendenti. NVIDIA RTX Video Super Resolution riesce infatti a upscalare in 4K video con una risoluzione di partenza compresa tra i 360p e il 1440p (o Quad HD). Chiaramente a giovarne non sono tanto i video più moderni, solitamente renderizzati almeno in Full HD, quanto i video della YouTube di un tempo, dove il 480p era considerato più che accettabile.
Il tool in questione arriva con i Driver 531.18 per le schede video NVIDIA, e purtroppo saranno disponibili solo per le ultime due generazioni di schede video, vale a dire Serie 30 e Serie 40. Evidentemente, le schede video su architettura Turing (le RTX Serie 20, per intenderci) non dispongono della potenza necessaria per gestire questa tipologia di upscale.
In ogni caso, Tom Warren di The Verge ha esposto uno scenario quantomeno inusuale. Questa tecnologia, apparentemente, riesce a ricostruire anche i video di Netflix, permettendo a chi possiede il piano Base di poter guardare i prodotti su Netflix con una qualità visiva non troppo distante dal 4K nativo del piano Premium, pur mancando ovviamente dell’HDR. Dubitiamo, però, che questa possibilità duri a lungo.
Fonte: NVIDIA Studio – The Verge