Il mondo di fantascienza che vedevamo da piccoli nei film ambientati in dei futuri megagalattici sta man mano iniziando a diventare realtà, ovviamente sotto alcuni aspetti, ancora non abbiamo macchine volanti e automi il cui comportamento non differisce da quello umano, ma nulla esclude che un giorno arriveranno. Per il momento ci pensa NVIDIA a mostrarci qualche nuovo sprazzo di futuro grazie a Ominiverse Avatar, la sua nuova piattaforma che consentirà agli utenti di poter creare avatar intelligenti altamente dettagliati, grazie anche al supporto del ray tracing.
I personaggi che gli utenti potranno creare sfruttando la piattaforma, sono stati definiti da NVIDIA come interattivi, nel senso che avranno la facoltà di poter conversare con gli utenti, al pari di veri e propri assistenti vocali, oltre che poter osservare ciò che hanno attorno.
Il CEO di NVIDIA Jensen Huang intervenuto per parlare di Omniverse Avatar ha così riferito: “L’alba degli assistenti virtuali intelligenti è arrivata. Omniverse Avatar combina la grafica di base, la simulazione e le tecnologie AI di NVIDIA per dare vita ad alcune delle applicazioni in tempo reale più complesse mai realizzate. Gli scenari d’uso di robot e assistenti virtuali sono incredibili e di vasta portata”.
Questa nuova invenzione di NVIDIA arriva a cavallo dell’annuncio del CEO di Facebook Mark Zuckerberg di Meta, la nuova “veste” che adotterà Facebook dando molto spazio a veri e propri spazi virtuali, come visto in Ready Player One per intenderci, e la mente già viaggia a come queste nuove tecnologie potranno lavorare tra di loro per regalare esperienze virtuali sempre più complesse e sorprendenti.
Un nuovo salto in avanti dunque per gli assistenti virtuali, di cui i più noti sono Alexa, Siri e l’assistente di Google. Nuove tecnologie che potranno essere sfruttate anche dai commercianti per un gran numero di mansioni diverse, come assistenze ai clienti altamente personalizzati, oppure dei concierge virtuali che guideranno i clienti durante i loro acquisti online, insomma i panorami che si aprono sono veramente tantissimi e tutti molto interessanti.
Grazie alle tecnologie di NVIDIA Riva e Megatron 530B gli avatar di Omniverse saranno capaci di riconoscere e comprendere la voce delle persone, in modo da conversare con loro in modo del tutto naturale.
E voi cosa ne pensate, siete intrigati o spaventati da queste nuove frontiere della tecnologia? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: NVIDIA