Oppenheimer ha finalmente fatto il suo debutto negli Stati Uniti e la critica ha espresso il suo parere sulla nuova opera di Christopher Nolan. Il parere generale della stampa non lascia particolare spazio a interpretazioni: Oppenheimer ha tutte le carte in regola per essere definito un Capolavoro. Il film vanta infatti una media di 90/100 su Metacritic, con oltre 50 recensioni tenute in considerazione dal noto aggregatore online.
Il voto più basso è un 55 proveniente da Alonso Duralde, penna di The Film Verdict, seguito da un 63 del The Boston Globe, dove Odie Henderson afferma che Oppenheimer dà spesso la sensazione di essere più una traspozione cinematografica della sua pagina di Wikipedia, più che un film. Il numero di recensioni con un voto inferiore all’80/100 sono però sensibilmente meno rispetto ai voti che partono dall’80 in su.
Sono invece quasi 30 le recensioni con un voto dal 90 a salire, di cui ben 20 con il Perfect Score. Tra essi troviamo siti quali il The Washington Post, IGN, BBC e il The New York Times. Citando proprio Manohia Dargis del NY Times, “Oppenheimer è un grande traguardo sia in termini formali che concettuali, e ti sa coinvolgere, ma il tocco di Nolan è crucialmente in servizio della storia che vuole raccontare”.
Ann Hornaday, del The Washington Post, ha invece affermato che “Nolan ha usato le sue prodigiose abilità non solo per meravigliare e spettacolarizzare, ma anche per portare il pubblico in un capitolo di storia che potrebbe dare la sensazione di essere remoto, ma che è accaduto solo ieri. Nel creare questa storia in maniera così bella, così elegantemente costruita e compulsivamente guardabile, Nolan ha riportato in vita non solo J. Robert Oppenheimer, ma anche il suo punto di vista”.
Oppenheimer uscirà in Italia il 23 agosto, dunque dovremo attendere ancora un po’ prima di poter posare gli occhi sulla nuova creatura di Nolan. Nel cast, troviamo Cillian Murphy (J. Robert Oppenheimer), Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek, Jack Quaid, Emily Blunt, Florence Pugh, Gary Oldman, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, Gustaf Skarsgard, James Remar, Jason Clarke, John Gowans, Josh Hartnett, Kenneth Branagh, Kurt Koehler, Matthew Modine, Olivia Thirlby, Scott Grimes e Tony Goldwyn.
Fonte: Metacritic