Oscar 2022: lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock divide il web

will-smith-chris-rock-oscar-2022

La notte degli Oscar 2022 ha, come prevedibile, un suo momento clou. Non s’è trattato della consegna di una delle preziose statuette. Non s’è trattato di un accorato speech da parte di una celebrità a favore di una importante causa sociale. A fare rumore è stato uno schiaffo che ha risuonato al Dolby Theater di Los Angeles e rieccheggia ancora nel web. I post e le foto ricondivise si contano nell’ordine delle migliaia. Su twitter, l’hashtag #WillSmith e #WillSmithChrisRock sono schizzati in testa ai trend topic.

Fatti e contesto. Durante la cerimonia, Chris Rock era incaricato di presentare le nomination per il premio da assegnare al Miglior Attore Protagonista. Durante il suo intervento, il comico si è sbilanciato in una battuta su una delle coppie presenti alla serata: Javier Bardem e Penélope Cruz. I due erano candidati all’Oscar come Migliore Attore e Migliore Attrice Protagonista. Per completare l’intervento, Rock ha poi spostato il focus su Will Smith e, nel farlo, ha aggiunto una brevissima battuta su Jada Pinkett Smith, moglie di quest’ultimo.

La battuta “Jada, I love you. Can’t wait to see you in G.I. Jane” in riferimento al taglio di capelli della donna – dovuto alla sua condizione di salute – non è andata giù. Pinkett Smith era visibilmente infastidita dalla battuta di Rock mentre il marito pareva, in un primissimo istante, divertito. Solo una impressione dato che pochissimi secondi dopo, Smith ha raggiunto Rock sul palco per sferrargli un sonoro ceffone e poi tornare al suo posto dal quale ha aggiunto “Keep my wife name out of your fucking mouth” (non permetterti di nominare mia moglie). Un concetto ribadito con ancora più forza subito dopo e che ha lasciato il pubblico in un breve ma pesantisasimo e imbarazzante silenzio. Poco dopo lo stesso Smith è tornato sul palco per ritirare la statuetta vinta per la sua interpretazione in King Richard.

Un gesto che ha diviso il web. La rete, posta di fronte ad un gesto tanto eclatante, si è divisa tra chi difende Chris Rock, reo di aver solo fatto il suo lavoro di comico e chi, al contrario, si schiera con Will Smith giustificandone il gesto. Una restante parte del web consiste di persone che cercano di mediare tra le due posizioni precedenti, chi crede fosse tutto studiato a tavolino o, sulla scia della memabilità, decide di riderci su creando immagini, video e post ironici.

Da un lato bisogna riconoscere che Rock abbia deciso di fare una battuta infelice su Pinkett Smith. La condizione di calvizie della donna è imputabile al suo stato di salute e non già ad una semplice scelta personale, dettaglio che forse avrebbe rimesso in prospettiva l’intera vicenda. D’altro canto, il gesto di Smith, plateale, studiato per l’occasione o dettato dalla furia del momento rimane un gesto violento. L’attore, nel suo discorso di ringraziamento per il premio ricevuto, ha porto le sue scuse giustificandosi con “l’amore ti fa fare cose folli”. Il suo speech però non conteneva scuse dirette a Rock. L’attore ha chiesto scusa agli organizzatori della serata e ai suoi colleghi.

Ciò non toglie che, almeno fino all’anno prossimo, gli Oscar 2022 verranno ricordati principalmente per quei pochi frame che immortalano Smith salire sul palco, schiaffeggiare Rock e tornare al suo posto. Vittoria totale dei mematori che stanno sferrando delle perle. Vi proponiamo alcuni esempi.

Oscar 2022 Will Smith Chris Rock (1)
Oscar 2022 Will Smith Chris Rock (2)
Oscar 2022 Will Smith Chris Rock (3)
Smith-Rock-Oscar-2022

Da parte nostra: riconosciamo che Rock non abbia certamente scelto con cura il tema sul quale fare ilarità. Ma bisogna prendere atto che il gesto di Smith è stato violento e ingiustificabile. Le possibili risposte alternative potevano essere tante. Scegliere di cedere all’impulso immediato non è tra le opzioni migliori. Men che meno arrivare pure a giustificare la cosa.

Avete perso la cerimonia degli Oscar 2022? Ecco la lista di tutti i vincitori in tutte le categorie.

Oscar 2022 Will Smith Chris Rock (4)
Oscar 2022 Will Smith Chris Rock (5)

Fonte: Academy Awards