È iniziata la 96a edizione degli Academy Awards che distribuiranno i Premi Oscar 2024 ai migliori film, attori e lavoratori del mondo del cinema. Stiamo seguendo la diretta della premiazione su RAI 1 e RAI Play. Diversi i premi già assegnati. Stiamo seguendo l’evolversi della serata in diretta. A questo link, troverete l’intera lista di premiati aggiornata in tempo reale. Nel frattempo, Il Ragazzo e L’Airone di Hayao Miyazaki è il miglior film di animazione 2024. Oppenheimer vince il premio come miglior film. Christopher Nolan eletto miglior regista.
Da’Vine Joy Randolph è la miglior attrice non protagonista per The Holdovers
Il primo premio della serata è stato assegnato alla miglior attrice protagonista. Tra le candidate, è stata scelta Da’Vine Joy Randolph, per la sua interpretazione di Mary Lamb in The Holdovers – Lezioni di vita. Randolph è alla sua prima candiatura per un premio della Academy. “Io non mi vedevo. Voi mi avete vista” ha detto dal palco. Randolph supera la concorrenza di America Ferrera (Barbie), Danielle Brooks (Il Colore Viola), Jodie Foster (Nyad), Emily Blunt (Oppenheimer).
Robert Downey Jr. alla sua prima statuina: best supporting actor in Oppenheimer
Per la prima volta, Robert Downey Jr. stringe tra le mani una statuina assegnata dall’Academy. Era la sua terza candidatura Porta a casa il premio per la sua interpretazione in Oppenheimer e ‘sblocca’ il film di Christopher Nolan, fino a quel momento della serata privo di statuine. La sua interpretazione di Lewis Strauss ha superato quella di Sterling K. Brown in American Fiction, di Robert De Niro in Killers of the Flower Moon, di Mark Ruffalo in Povere Creature e di Ryan Gosling in Barbie.
Emma Stone porta a casa il premio come miglior attrice protagonista
L’interpretazione di Bella Baxter da parte di Emma Stone in Povere Creature, il film di Yorgos Lanthimos tratto dal romanzo di Alasdair Gray ha convinto tutti. L’attrice mette dietro di sé le concorrenti: Lily Gladstone (Killers of the Flower Moon), Annette Bening (Nyad), Sandra Hüller (Anatomia di una caduta) e Carey Mulligan (Maestro). Si porta a casa la statua come miglior attrice protagonista.
Agli Oscar 2024, Cillian Murphy è il miglior attore protagonista
L’interprete di Robert J. Oppenheimer nel film di Christopher Nolan tratto da American Prometheus è anche il miglior attore protagonista della serata. Murphy, sul palco, ringrazia in maniera breve. In platea restano a bocca asciutta Paul Giamatti (The Holdovers), Bradley Cooper (Maestro), Colman Domingo (Rustin) e Jeffrey Wright (American Fiction).
Gli altri momenti della serata
“Io Capitano“ di Matteo Garrone, che pure ha saputo guadagnarsi la nomination come Miglior Film Straniero, ha dovuto cedere il passo a La zona d’interesse (The Zone of Interest), di Jonathan Glazer (Regno Unito). Invece non sarà della partita Dune: Parte 2, nonostante l’entusiasmo della critica. Questo perché la sua uscita in sala è capitata a ridosso della premiazione, pertanto sarà candidabile solo per la prossima edizione.
A proposito di vincitori: il maestro Hayao Miyazaki ha portato a casa il premio Oscar per il miglior film di animazione con Il Ragazzo e l’Airone. Miyazaki doppia sé stesso. Aveva già vinto il premio nel 2003 per La Città Incantata, primo – e fino a stasera unico – anime ad aggiudicarsi la statuina. Dopo 21 anni, sempre lui porta di nuovo un anime sul palco. In mezzo, un premio alla carriera nel 2015.
In un siparietto organizzato da Jimmy Kimmel, John Cena – prossimo interprete di Ricky Stanicky – si è presentato nudo sul palco per premiare i migliori costumi (premio andato a Povere Creature). Il siparietto richiama – idealmente – un momento della cerimonia di 50 anni fa, quando un disturbatore irruppe completamente nudo sul palco alle spalle di David Niven.
Toccante il momento dedicato agli artisti e professionisti scomparsi. Andrea Bocelli e il figlio Matteo si sono esibiti col brano Con Te Partirò / Time to Say goodbye.
Oscar 2024: dove vederli in diretta
Quest’anno per l’Italia gli Oscar cambiano canale. Infatti la diretta non sarà trasmessa come di consueto su Sky e TV8, bensì dalla RAI. Potrete vedere l’evento Live questa sera, domenica 10 marzo a partire dalle ore 23:30 su RAI 1. Sarà inoltre possibile vedere la diretta anche online in diretta streaming su RAI Play, sia attraverso il sito sia tramite l’app. La cerimonia sarà, come spesso accade, piuttosto lunga e terminerà a notte fonda, verso le 4:30 circa.